Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cantamessa (Fondazione FS): "La mostra 'Il vapore in Lombardia' va oltre i confini regionali fotografando la modernità e il trasporto di massa degli anni '50 e '60"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luigi Cantamessa, Dg della Fondazione FS e Ad di Treni Turistici Italiani: "Obiettivo della mostra avvicinare quante più persone alla bellezza storica del treno"

31 Ottobre 2024

Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane e Amministratore delegato di Treni Turistici Italiani è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

"Abbiamo inaugurato oggi alla Sala Reale di Milano Centrale la mostra fotografica "Il vapore in Lombardia". È qualcosa che in realtà va oltre i confini regionali. Perché abbiamo messo insieme l'arte della fotografia di Pepi Merisio, colui che notoriamente ha accompagnato Paolo  VI in giro per l'Europa e per il mondo e ha fotografato la realtà lombarda in quel momento, tra gli anni ‘50 e gli anni ‘60, in cui gli italiani andavano verso la modernità, la modernizzazione, il trasporto di massa. E lo abbiamo fatto accompagnando scatti dell'archivio della Fondazione delle Ferrovie e scatti moderni, attuali, contemporanei del nostro progetto di binari senza tempo. Le linee turistiche riaperte, strappate al degrado, sulle quali circolano meravigliosi convogli storici e turistici che l'arte fotografica di Luca Merisio ha ritratto nello scenario attuale. Ne esce davvero un bel carrello di colori, dalle tinte del bianco e del nero fino appunto alle fotografie in alta definizione, poche, di altissima qualità, che suggellano davvero Milano Centrale - Sala reale come luogo della cultura accessibile a tutti, per riavvicinare quante più persone alla bellezza del treno."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti