29 Ottobre 2024
Francesca Costanzo, Managing Director OMD Italia, in occasione dell'evento di presentazione del progetto "Intersections 2024" di IAB Italia ha dichiarato:
"Esiste una leadership vincente, ed è quella basata sull'ascolto. Ho avuto la fortuna di frequentare un master in un college dove ho potuto ispirarmi a molti professori di Harvard, che hanno approfondito questi temi. Lì, per la prima volta, ho sentito parlare del concetto di "free space”, uno spazio libero dalla persuasione. Questo è un progetto a cui tengo molto e che sto iniziando a sviluppare, affiancata da professionisti, con l’obiettivo di creare un ambiente di ascolto attivo, libero da coercizioni e pregiudizi. Vorrei identificare un luogo fisico che non appartenga a nessuno e sia aperto a tutti, dove ciascuno possa esprimersi e sentirsi ascoltato, favorendo una riduzione dei conflitti. Spesso si sottovaluta quanto il conflitto sia presente nelle aziende: la pressione per ottenere risultati e alte performance è oggi più forte che mai. E non parlo solo di conflitti evidenti, come guerre, ma anche dell'imbarbarimento dei toni che vediamo nella società, ad esempio nelle discussioni politiche, come quelle intorno alle elezioni presidenziali americane. Il conflitto è una tematica complessa e attuale, e credo che per affrontarlo sia necessario recuperare il valore del compromesso. Sebbene sia spesso mal visto, il compromesso ha un enorme valore: ci aiuta, come aziende, a creare un ecosistema inclusivo e un sistema in cui generazioni diverse possano collaborare su obiettivi, valori e una cultura condivisa, oltrepassando le differenze. Questo approccio, secondo me, rappresenta uno stile di vita e di leadership che tutti dovrebbero auspicare, cercando di costruire ponti invece di alimentare divisioni."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia