Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mascelloni (Axon Italia): "Draft One è la nostra prima soluzione basata sull'IA; obiettivo automatizzare il processo di scrittura dei rapporti delle forze dell'ordine"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca Mascelloni, Amministratore delegato di Axon Italia: "Studiate soluzioni innovative per permettere agli investigatori di raggiungere l'obiettivo nel minor tempo possibile"

17 Ottobre 2024

Luca Mascelloni, Amministratore delegato Axon Italia, in occasione dell'Axon Tech Summit ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Le tecnologie possono aiutare chi si occupa di sicurezza a fare meglio il proprio lavoro quindi sono strumenti ausili di supporto per chi si occupa di questi temi per poter fare meglio il proprio lavoro e spendere il proprio tempo nella maniera più efficace e sicura possibile."

Cosa ci può dire dei nuovi prodotti presentati e dei risultati del TASER 10?

"Per quanto riguarda i nuovi prodotti, oggi abbiamo presentato Draft One, che è la nostra prima soluzione interamente basata sull'intelligenza artificiale. E proprio per rispettare i principi di privacy e etica quello che abbiamo realizzato è una soluzione che consente a un operatore di polizia di automatizzare il processo di scrittura dei rapporti di lavoro, che è un'operazione ripetitiva che in genere occupa molto tempo agli operatori e sottrae il loro tempo all'essere in strada a supporto dei cittadini. Quindi questo è il primo prodotto. E per quanto riguarda i risultati del TASER 10 a livello mondiale abbiamo lanciato il prodotto circa un anno fa e devo dire i risultati sono ottimi perché non solo conferma gli eccellenti risultati delle soluzioni precedenti, ma in più è ancora più efficace. Oggi abbiamo raggiunto un'efficacia di oltre il 90%."

E a tal proposito, quali sono le soluzioni tecnologiche e quindi a supporto anche dell'intelligenza artificiale per le forze di Polizia?

"Sono molteplici quelle che portiamo noi, vanno dai sistemi automatizzati di volo dei droni a sistemi di contrasto a voli di droni non autorizzati. Poi abbiamo delle soluzioni che sono in grado di utilizzare immagini provenienti da fonti diverse per fare delle analisi investigative automatizzate che consentono agli investigatori di raggiungere l'obiettivo il prima possibile, quindi individuare magari l'autore di un reato."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti