Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cairo (Cairo Editore): "Il vincitore della 23ª edizione del Premio Cairo è Giuseppe Lo Schiavo, la sua opera si pone come punto di incontro tra pratica artistica e sapere scientifico"

L'intervento di Urbano Cairo, Presidente di Cairo Editore: "Un onore consegnare questo premio e trovarmi di fronte a tutte queste opere, vincitrici del Premio Cairo dal 2000 al 2023"

15 Ottobre 2024

Urbano Cairo, Presidente di Cairo Editore, in occasione dell'assegnazione del 23esimo Premio Cairo ha dichiarato:

"Inizio con un sentito ringraziamento a Michele e a Patrizia Sandretto, e naturalmente a Emanuele Fiano. Essere qui oggi e trovarmi di fronte a tutte queste opere, vincitrici del Premio Cairo dal 2000 al 2023, è davvero un’esperienza straordinaria. È un colpo d'occhio incredibile. Desidero fare i miei complimenti anche a chi ha curato l’allestimento di quest’anno, perché hanno fatto un lavoro splendido, di grande bellezza.Ho avuto modo di ammirare tutte le opere, e ognuna di esse è veramente affascinante. Tuttavia, come sempre accade, c’è un vincitore, e nella 23ª edizione del premio, avremo l’onore di riconoscerlo. Questo premio ha visto la luce nel 2000, e voglio sottolineare che non è un merito mio: è nato grazie all’allora direttore artistico, Lucio Matera, che ricordo con affetto. È stato lui a convincermi a dare vita al Premio Cairo, e questo ricordo è sempre presente, soprattutto oggi. Lucio Matera, che ci ha lasciato anni fa, è stato un grande direttore e intenditore d'arte, e il suo spirito continua a guidarci, come avviene ora con Michele Buonuomo. Ma ora, sono certo che volete sapere chi sia il vincitore, quindi non mi dilungo oltre e passo direttamente alla lettura. Ecco la motivazione redatta dalla giuria: 'Per il complesso e rigoroso lavoro che si pone come punto di incontro tra pratica artistica e sapere scientifico, realizzando un'immagine sintetica e innovativa, in cui le onde del mare e il mondo esteriore fanno da contrappunto a quelle cerebrali del mondo interiore, onde entrambe ingovernabili.' Il vincitore della 23ª edizione del Premio Cairo è Giuseppe Lo Schiavo. Complimenti, bellissima opera, congratulazioni. Sei stato giudicato vincitore da una giuria di grande prestigio, quindi sono davvero onorato di consegnarti questo premio."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti