Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lambiase (CDP Venture Capital): "Continuiamo ad investire in Fintech promuovendo nuove tecnologie che integrano l'AI"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Anna Lambiase Chairwoman di CDP Venture Capital: "ll nostro obiettivo è sostenere le startup nel loro percorso di crescita e valorizzare l'ecosistema finanziario dell'innovazione"

08 Ottobre 2024

Anna Lambiase Chairwoman di CDP Venture Capital, in occasione del Milano Fintech Summit 2024 ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Il nostro obiettivo è sostenere le startup nel loro percorso di crescita e valorizzare l'ecosistema finanziario dell'innovazione, che rappresenta il nostro core business.  Il Fintech è uno dei settori in cui continuiamo a investire, promuovendo nuove tecnologie che integrano anche il mondo dell'intelligenza artificiale. Oggi riteniamo di avere uno spazio molto importante per la crescita delle startup e dell'innovazione in Italia. Infatti, il nostro investimento complessivo a livello nazionale è pari allo 0,1% del PIL, a fronte dello 0,3% della Francia e dello 0,4% dell'Europa. Questo indica un potenziale enorme e vogliamo continuare a investire. Sul Fintech abbiamo creato un acceleratore dedicato, disponiamo di diversi fondi di investimento diretti e investiamo anche indirettamente, attraverso fondi di fondi, per valorizzare l'ecosistema finanziario. Questo rappresenta per noi una sfida rilevante."

Parliamo della tavola rotonda di oggi, intitolata "Imagine", si parla dunque di futuro. Quali sono le sfide su cui si sta concentrando CDP?

"L'obiettivo che ci poniamo è colmare il gap esistente tra l'Italia e gli altri Paesi europei su diverse tematiche. Leggo in positivo le sfide che abbiamo di fronte, considerandole come grandi opportunità. In particolare, vogliamo migliorare l'accesso ai finanziamenti e al venture capital, affinché le nostre startup possano crescere, scalare e internazionalizzarsi. La raccolta di capitale è un elemento fondamentale per lo sviluppo del mercato delle startup. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di convertire la ricerca in brevetti e startup. Da questo punto di vista, il trasferimento tecnologico è un aspetto cruciale e rappresenta un asset fondamentale  anche nel mondo del Fintech, abbiamo un acceleratore verticale; e riteniamo, poi, che l'intelligenza artificiale sarà certamente il futuro del settore."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti