04 Settembre 2024
Elena Goitini, Amministratore delegato del gruppo BNL BNP Paribas, ha dichiarato Il Giornale d'Italia:
BNL ha registrato un semestre molto importante. Come si confronta questo risultato con le previsioni iniziali dell'anno? Questa performance potrà essere mantenuta anche il prossimo anno?
"I risultati buoni sono il frutto di un processo di trasformazione importante che stiamo portando avanti in BNL e in tutto il gruppo BNP Paribas in Italia. Sono superiori a quelle che erano le ambizioni e le previsioni che avevamo fatto, grazie anche alla contribuzione importante del margine finanziario. Ma rimaniamo confidenti sulla possibilità che la trasformazione che stiamo portando avanti ci permetta di replicare, se non addirittura migliorare, i risultati che considereremo quest'anno."
Come potrebbe muoversi il risiko bancario tra la fine di quest'anno e l'inizio dell'anno prossimo?
"Diciamo che i dati di numero di sportelli e di numero di banche in Italia mostrano che esiste uno spazio per un ulteriore consolidamento e quindi attendo che di fatto questo avverrà. Come BNL BNP Paribas non abbiamo nella nostra strategia di piano industriale ipotesi di acquisizione quindi di crescita non organica attraverso l'acquisizione di banche commerciali. Abbiamo ambizioni a livello europeo più ampie ma nell'ambito di mestieri specializzati: una su tutte l'operazione che abbiamo annunciato con AXA per costruire uno dei player più grandi nell'ambito dell'asset management. Tutte le operazioni di acquisizione che facciamo come BNL e come Gruppo BNP Paribas hanno come ambizione quello di creare un ecosistema acquisendo o piattaforme o mestieri specializzati, non banche commerciali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia