13 Luglio 2024
Il Giornale d'Italia ha intervistato Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di Enel Distribuzione, a Bari, al teatro Petruzzelli, a margine de "La ripartenza", l'evento ideato da Nicola Porro per discutere e far discutere i grandi temi dell'economia, politica e cultura italiane:
"Credo che in generale la ripartenza di qualsiasi economia, che sia piccola o grande, passa dallo sviluppo delle infrastrutture di rete, tutte le reti e in particolar modo reti energetiche.
Tenete soltanto conto, per capire quanto è importante, che per ogni euro che si investe nella rete in Italia si crea ricchezza per 3 euro. Quindi gli investimenti lo sviluppo delle infrastrutture energetiche sono un moltiplicatore di ricchezza.
Partendo da questa considerazione, e dal fatto che qualsiasi economia è competitiva se le infrastrutture sono particolarmente sviluppate, quello che in Enel stiamo facendo è che abbiamo varato e stiamo realizzando un piano di investimenti importante oltre 12 miliardi di euro in appena tre anni. Di fatto la dimensione di una manovra finanziaria, perché sviluppare le infrastrutture non solo consente di garantire chiaramente ai clienti una qualità del servizio, perché tutti abbiamo bisogno di energia, ma quello che fa in più è un volano per l'economia del Paese e lo sviluppo del Paese.
L'Enel è un'azienda che crede in questo, lo ha sempre fatto negli ultimi 60 anni, e nei prossimi 60 anni ancor di più diventerà centrale nella vita dell'industria e della comunità italiana".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia