Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Deste (Fincantieri): "Varato il PPA 'Domenico Millelire' a Riva Trigoso; entusiasti per l'interesse dei mercati per Fincantieri, andiamo 'avanti tutta'"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri: "Nave versatile, per coprire tutte le possibilità operative possibili oggi in mare"

13 Luglio 2024

Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, in occasione del varo del nuovo Pattugliatore Polivalente d'Altura (PPA) 'Domenico Millelire', commissionato dalla Marina Militare Italiana a Genova, alla presenza della signora Franca Millelire, madrina dell'evento e discendente di Domenico Millelire, suo trisavolo, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Oggi abbiamo varato il nuovo piano, un risultato importante. È la settima delle sette navi ordinate. Cosa dire oltre alla grande emozione della giornata? Devo sottolineare che si tratta di un grande risultato di sintesi, che testimonia ancora una volta la straordinaria cooperazione tra noi e la Marina Militare. Questa collaborazione, unica al mondo, è quasi una simbiosi tra Fincantieri e la Marina Militare, che porta a risultati eccezionali, riconosciuti a livello globale. È proprio questa sinergia che ci permette di ottenere grandi successi e realizzare navi iconiche, come la FREMM, e come sarà questa nuova nave, che già suscita molto entusiasmo in tutto il mondo".

Ci racconta le caratteristiche della nave?

"Questa nave, come suggerisce il nome, è polivalente: estremamente flessibile e versatile. È capace di svolgere missioni di supporto alle popolazioni, soccorso ai naufraghi, ricerca in mare e protezione civile. Può operare sia in modalità autonoma, grazie a sistemi d'arma molto efficaci, sia all'interno di una task force complessa. È una nave estremamente versatile, in grado di coprire tutte le possibilità operative che si possono incontrare oggi in mare".

Come sta evolvendo la divisione militare anche in relazione a divisione commerciale di Fincantieri?

"Negli ultimi due anni, da quando sono Direttore Generale, abbiamo lavorato con grande intensità. Abbiamo concentrato i nostri sforzi sia sulla parte tecnica e sui prodotti, sia sui mercati. Quest'anno è stato pieno di soddisfazioni e abbiamo ottenuto risultati interessanti. Siamo molto entusiasti per l'interesse dimostrato dai mercati e, come si suol dire, andiamo 'avanti tutta'".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti