Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bernardi (Illumia): "Per il quinto anno di seguito riceviamo il Premio Welfare Index di Generali; basiamo tutto sull'ascolto e l'attenzione"

Il Giornale d'Italia ha in tervistato Giulia Bernardi, direttore Risorse umane di Illumia, per il 5° anno consecutivo tra i vincitori del Welfare Index pmi di Generali, presentato oggi a Roma, nel Salone delle Fontane

13 Giugno 2024

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giulia Bernardi, direttore Risorse umane di Illumia, azienda che opera nel mercato libero dell'energia elettrica per il quinto anno consecutivo tra i vincitori del Welfare Index pmi di Generali, presentato oggi a Roma nel Salone delle Fontane.

"Oggi per il quinto anno di seguito riceviamo il Premio Welfare Index nel settore servizi e commercio e per noi è veramente un onore e un grande impegno essere qui anche quest'anno, perché il welfare, ormai da una decina d'anni, è un aspetto fondamentale nel mio lavoro e nella nostra azienda". 

Quali sono le caratteristiche della vostra azienda che vi consentono di raggiungere questo tipo di risultato?

"Lavoro in prima persona su questo aspetto e basiamo tutto sull'ascolto, sull'ascolto delle esigenze, partendo da noi che ci lavoriamo, e nell'ascolto dei dipendenti, cercando di accorciare sempre di più la distanza tra gli addetti ai lavori e i collaboratori. Da qui nascono tutte le iniziative che abbiamo fatto".

Quanti sono i dipendenti dell'azienda? e come è possibile ascoltarli tutti?

"I dipendenti sono 250. Ascoltarli è possibile intanto avendo un Ufficio risorse umane adeguato, quindi l'Ufficio risorse umane è un ufficio fondamentale per l'azienda, e i collaboratori devono essere un numero adeguato per far sì che ognuno possa prendersi cura di un tot di dipendenti, quindi lavorando sodo e cercando di usare strumenti come la comunicazione interna per far sì che ognuno si senta libero di esprimere le proprie esigenze e richieste". 

Si tratta di impiegare ingenti risorse. Qual è il ritorno?

"Il ritorno è ottimo. Devo dire che, soprattutto negli ultimi anni abbiamo avuto un calo drastico del turnover e quindi chi lavora in Illumia devo dire che ha piacere di restarci".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti