13 Giugno 2024
Il Giornale d'Italia ha intervistato Giulia Bernardi, direttore Risorse umane di Illumia, azienda che opera nel mercato libero dell'energia elettrica per il quinto anno consecutivo tra i vincitori del Welfare Index pmi di Generali, presentato oggi a Roma nel Salone delle Fontane.
"Oggi per il quinto anno di seguito riceviamo il Premio Welfare Index nel settore servizi e commercio e per noi è veramente un onore e un grande impegno essere qui anche quest'anno, perché il welfare, ormai da una decina d'anni, è un aspetto fondamentale nel mio lavoro e nella nostra azienda".
"Lavoro in prima persona su questo aspetto e basiamo tutto sull'ascolto, sull'ascolto delle esigenze, partendo da noi che ci lavoriamo, e nell'ascolto dei dipendenti, cercando di accorciare sempre di più la distanza tra gli addetti ai lavori e i collaboratori. Da qui nascono tutte le iniziative che abbiamo fatto".
"I dipendenti sono 250. Ascoltarli è possibile intanto avendo un Ufficio risorse umane adeguato, quindi l'Ufficio risorse umane è un ufficio fondamentale per l'azienda, e i collaboratori devono essere un numero adeguato per far sì che ognuno possa prendersi cura di un tot di dipendenti, quindi lavorando sodo e cercando di usare strumenti come la comunicazione interna per far sì che ognuno si senta libero di esprimere le proprie esigenze e richieste".
Si tratta di impiegare ingenti risorse. Qual è il ritorno?
"Il ritorno è ottimo. Devo dire che, soprattutto negli ultimi anni abbiamo avuto un calo drastico del turnover e quindi chi lavora in Illumia devo dire che ha piacere di restarci".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia