23 Maggio 2024
Saverio Perissinotto Presidente di Eurizon Capital, in occasione del Bain Banking Event 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Credo che il mondo in cui viviamo oggi sia caratterizzato da tassi di interesse reali che rappresentano un'opportunità per gli investitori. Da questo punto di vista, tutto il mondo obbligazionario offre delle opportunità per la clientela. D'altra parte, il tanto temuto rallentamento economico, la famosa recessione, per il momento non si è verificato. Nonostante l'aumento dei tassi di interesse, c'è stata un'espansione dei multipli per quanto riguarda la parte azionaria, rendendo i contesti piuttosto favorevoli per gli investitori. Quello che va considerato in prospettiva è come si posizioneranno gli investitori alla luce di una plausibile diminuzione dei tassi a partire dall'estate o nella seconda parte dell'anno, soprattutto in Europa. Tuttavia, credo che con un po' di pazienza e con l'aiuto delle reti di consulenza e del settore bancario, le scelte saranno sempre coerenti con le proprie disposizioni di rischio e rendimento".
Come prevede che si chiuderà la raccolta delle masse in gestione a fine 2024 e nel prossimo triennio anche in relazione alla riduzione dei tassi di interesse per quanto riguarda Europa e Stati Uniti?
"Quello che è certo è che tassi di interesse elevati hanno fatto privilegiare la clientela verso i prodotti di raccolta diretta e non necessariamente i prodotti di risparmio gestito. È stato il caso soprattutto in Italia, nel 2023, dove abbiamo avuto riscatti importanti per circa 50 miliardi. Quest'anno il quadro è un po' più sfumato. Ci sono delle opportunità. Credo che la raccolta gestita proceda in maniera positiva, dal momento che la curva dei tassi comincia a scendere e ad inclinarsi diversamente. Per cui penso che le prospettive siano positive, ma devono essere inquadrate in una logica di medio periodo."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia