Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Contini (DigitalPlatforms):"ForumPA appuntamento per fare il punto su attualità; '23 chiuso con €80 mln di ricavi, attese '24 superiori con focus su IA"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Claudio Contini, Presidente e AD del Gruppo DigitalPlatforms: "IA e machine learning trasformano il tessuto urbano a vantaggio dei cittadini, migliore efficienza delle aree metropolitane"

23 Maggio 2024

Claudio Contini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo DigitalPlatforms in occasione del "Forum PA 2024", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"ForumPA è ormai un evento che fa parte della tradizione degli eventi legati alla digitalizzazione smart city della pubblica amministrazione. Un appuntamento irrinunciabile per fare il punto delle più recenti tematiche innovative”

Smart cities, ci può parlare dei rischi e delle opportunità della gestione dei dati e del bilanciamento tra efficienza urbana e privacy dei cittadini?

"Le città e le aree metropolitane si stanno rapidamente trasformando anche se non ce ne accorgiamo. Parlo in particolare delle infrastrutture fisiche come ponti, strade ed edifici. Certamente l'introduzione dell'intelligenza artificiale crea un ulteriore scalino di efficienza e di adattabilità delle città e pone dei problemi legati alla privacy dei cittadini, che secondo me sono ampiamente superati dai vantaggi in termini di efficienza e di usabilità delle aree metropolitane”

Trend 2024 della DigitalPlatforms e aspettative future.

"Siamo dentro questo processo di trasformazione continuo che subisce delle accelerazioni. Abbiamo parlato della cyber security negli anni passati, adesso parliamo di intelligenza artificiale, di machine learning, di biometria. Dunque, tutte queste trasformazioni tecnologiche aumentano e accelerano la trasformazione del nostro tessuto urbano. Sono delle grandi opportunità per la Digital Platform e per tutte le aziende tecnologiche.”

Un po’ di numeri.

"Abbiamo chiuso l'anno scorso intorno agli 80 milioni di euro, quest’anno faremo molto di più. Ma quello che è importante non sono tanto i risultati economici, quanto gli impatti che le nostre tecnologie hanno sulla vita dei cittadini”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti