23 Maggio 2024
Giancarlo Locatelli, fondatore e Presidente di Moscova & Partners, in occasione dell'evento "Moscova experience day" ha dichiarato a Il Giornale d'Italia
"Mi chiamo Giancarlo Locatelli e rappresento la Moscova & Partners, una società di distribuzione assicurativa nata appena prima del Covid, che ha l'ambizione di introdurre innovazioni significative nel mercato della distribuzione assicurativa in Italia. Operiamo esclusivamente nel settore assicurativo e abbiamo identificato un'opportunità unica: intercettare intermediari di qualità, in particolare quelli di secondo livello, a cui non era mai stata offerta una vera opportunità fino ad ora. Abbiamo creduto fermamente in questo progetto e l'abbiamo realizzato. La Moscova & Partners è nata durante un aperitivo a casa di amici. È una società per azioni partecipata direttamente dai distributori, ovvero dagli intermediari di secondo livello, che con noi non sono più subagenti, ma veri e propri azionisti. Essi sottoscrivono un'azione con prestazione accessoria, e la loro partecipazione alla società cresce con l'aumentare del portafoglio che portano. Questo modello incentiva la crescita personale e aziendale: più gli intermediari crescono, più cresce la società. Li consideriamo veri soci e diciamo sempre che siamo tutti dalla stessa parte della scrivania. Questo è vero sia dal punto di vista societario, in quanto cediamo loro azioni davanti al notaio, sia economicamente, poiché possiamo arrivare a offrire ai nostri partner fino al 100% delle provvigioni se digitalizzano completamente il processo, eliminando i costi di backoffice. Questo cambia radicalmente la loro vita e la nostra, poiché diventano agenti senza esserlo formalmente. Questa modalità di collaborazione crea un coinvolgimento e una partecipazione emotiva altissima, perché gli intermediari non sono più subalterni a nessuno e possono vivere la loro professione con totale libertà e piena realizzazione, sia professionale che economica. Operiamo principalmente nell'area di Milano e hinterland, Brescia e siamo in grado di arrivare anche a Roma. Siamo sempre pronti a valutare con attenzione le migliori candidature di professionisti che desiderano realizzarsi ulteriormente all'interno di Moscova & Partners, usufruendo anche del prestigioso brand di Allianz, che è costantemente al nostro fianco".
Oggi parliamo di intelligenza artificiale, un tema centrale nel contesto attuale delle aziende e delle imprese. Cosa ci può dire a riguardo?
"Noi siamo molto fiduciosi riguardo alla digitalizzazione dei processi nel prossimo futuro. Crediamo che la tecnologia necessaria sia già disponibile in abbondanza e che ulteriori sviluppi non cambieranno radicalmente la situazione. Da qualche anno si parla di "digital", ovvero di una persona fisica che governa un processo digitale. Quella che sembrava una tendenza temporanea, a nostro avviso, è destinata a consolidarsi nel tempo. Un professionista con strumenti avanzati, capace di gestire il processo con il supporto di una tecnologia evoluta, crediamo possa essere il modo migliore per affrontare questo nuovo millennio. La digitalizzazione può infatti rafforzare l'intermediario, permettendogli di crescere in un mercato ancora enormemente sotto-assicurato. Siamo quindi favorevoli alla digitalizzazione, se essa potenzia l'intermediario e lo aiuta a conquistare nuovi mercati, offrendo le migliori protezioni a privati e aziende".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia