Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Areni (UniCredit): "Al via il Concerto per Milano: Filarmonica del Teatro alla Scala e UniCredit come Main Partner; cultura per l'inclusione e crescita comunitaria"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Annalisa Areni (Head of Client strategies UniCredit): "Sosteniamo iniziative culturali con un impatto sulle comunità e sui giovani"

09 Maggio 2024

Annalisa Areni Head of Client strategies di UniCredit, in occasione della presentazione della dodicesima edizione del Concerto per Milano ha dicharato a Il Giornale d'Italia

"Unicredit è il Main Partner della Filarmonica dal 2003, un sostegno che dura da più di vent'anni. Siamo fortemente convinti che la cultura sia un elemento che supporta e fa evolvere le comunità in cui operiamo. L'arte e la musica rappresentano una parte molto importante della cultura, soprattutto in un'ottica di inclusività. Quanto più riusciamo a raggiungere le persone attraverso la musica, quanto più creiamo un legame e una conoscenza e una voglia di conoscere importanti. Questo è un concerto per Milano, è un concerto regalato alla città di Milano, dove noi abbiamo radici profonde e quindi siamo particolarmente orgogliosi di questo sostegno."

Ha parlato di giovani e di “Art Bonus”, ci può spiegare meglio che cos'è?

"L'Art Bonus è una forma che si utilizza per il sostegno e la sponsorizzazione di alcune attività strettamente connesse con l'arte e la cultura. Quando parliamo di sostegno alle comunità in cui operiamo, cerchiamo di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per iniziative che abbiano un forte impatto sociale e culturale sulle comunità. Ad esempio, dare la possibilità a un vasto pubblico di partecipare alle prove generali di un grande evento è positivo in quanto poi il ricavato viene devoluto in iniziative filantropiche selezionate, oppure la creazione di borse di studio per sostenere il talento dei giovani ragazzi, oppure ancora delle iniziative che mirino alla conoscenza della musica tra i giovanissimi, si pensi ai bambini delle scuole elementari, quindi un utilizzo mirato dell'Art bonus."

Una domanda generale su Unicredit: a livello di client strategies quali sono i principali focus e obiettivi per il 2024?

"La guida non cambia. Vogliamo continuare a lavorare per il sostegno e lo sviluppo delle comunità. È un concetto a cui crediamo tantissimo e il nostro impegno in Italia il nostro impegno è considerevole da questo punto di vista."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti