Mercoledì, 21 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guindani (fotografo): "Time to change progetto che con Banca Generali punta a raccontare i 17 SGDs dell'Agenda 2030"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Stefano Guindani (fotografo): "E' importante promuovere questa mostra sulla sostenibilità, ogni persona che riusciamo a sensibilizzare rappresenta per tutti una grande conquista"

07 Maggio 2024

Stefano Guindani, fotografo, in occasione dell'inaugurazione di Bg Suisse Private Bank, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Oggi abbiamo presentato Time to Change, la mostra che racconta i 17 obiettivi gli SDGs dell'Agenda 2030 dell'ONU. Un progetto che abbiamo sviluppato con Banca Generali proprio per raccontare il percorso verso i 17 goal di sostenibilità e l'abbiamo sviluppato in modo da evidenziare quello che di positivo l'uomo è capace di fare in questo particolare momento.

Come nasce il tuo lavoro?

"Il lavoro è nato da un'idea di Banca Generali che ci teneva a raccontare gli SGDs, è racconto di per sè difficile, tante aziende ci hanno provato ma mai in maniera integrale, mai tutti e 17 gli obiettivi. Invece Banca Generali è riuscita a farlo dandomi questa opportunità. Abbiamo coinvolto un antropologo importante che è Alberto Salza e abbiamo creato un racconto video diventato poi un film che verrà trasmesso presto in RAI. Abbiamo anche ideato questa mostra che sta girando tutta Italia e che sta suscitando un grande interesse soprattutto da parte delle scuole".

Prossime iniziative?

"Quest'anno è importante promuovere questa mostra perché ogni persona che riusciamo a sensibilizzare su questo tema rappresenta per tutti una grande conquista. Spero con la mia mostra di riuscire a sensibilizzare sempre più gente. Tanti restano i prossimi obiettivi, ancora in fase di creazione. Un progetto che mi piacerebbe molto cominciare riguarda i beni UNESCO in Italia  vorrei poterli raccontare perché l'Italia è il Paese al mondo che ha più siti UNESCO in assoluto; Per darti un'idea la Cina che credo sia dieci volte l'Italia, ne ha meno della metà di quelli che abbiamo in Italia, vorrei avere la possibilità di raccontarli tutti, sarebbe una nuova grande sfida".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti