Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Solcia (Caceis): “Da anni soci di Canova, legati al valore della solidarietà; crescita nella depositaria principale obiettivo a medio termine"

Il Giornale d’Italia ha intervistato Giorgio Solcia, Country Manager di Caceis: "Siamo una società prodotto del gruppo Crédit Agricole con focus su investor service"

07 Maggio 2024

Giorgio Solcia, Country Manager di Caceis, in occasione dell’assemblea dei soci del Canova Club, ha dichiarato a Il Giornale d’Italia:

Caceis è socio di Canova ormai da diversi anni. Siamo molto legati a questo club, soprattutto per i valori che incarna, quindi di amicizia e solidarietà, tema al quale teniamo molto.

Oggi siamo qui perché abbiamo deciso di ospitare in una struttura del gruppo Crédit Agricole, di cui noi facciamo parte, l'assemblea dei soci. 

Caceis è una società prodotto del gruppo Crédit Agricole; noi ci occupiamo essenzialmente di investor service, quindi forniamo i servizi a investitori istituzionali. Siamo una banca, siamo una transaction Bank, che si occupa principalmente di custodia titoli, banca depositaria e servizi di home banking come Fund Administration. I nostri clienti tipo dunque istituzioni finanziarie come le SGR, altre banche che hanno dei portafogli da gestire, le assicurazioni, così come i fondi pensione o anche i fondi sovrani. Dunque essenzialmente siamo una società di nicchia che si occupa specificatamente di questo business e come società prodotto siamo integrati totalmente nel gruppo Grandi Clienti all'interno di Crédit Agricole".

Vi siete posti degli obiettivi particolari per questo 2024? 

"Sicuramente il nostro è un settore molto dinamico, in cui ci sono tanti cambiamenti. Uno è quello dei digital asset, non è un obiettivo del 2024, ma è sicuramente un'attività di cui si parla molto in questo momento.

Noi ci siamo posti l'obiettivo a medio termine di essere pionieri nella depositaria e come custode degli asset digitali.

Per contro, ogni anno ci sono tutta una serie di bandi e di grandi clienti e grandi gestori che necessitano di un player istituzionale e professionale come siamo noi, e quindi sicuramente nel mondo dei fondi chiusi il nostro obiettivo è quello di mantenere la leadership in Italia.

In altri ambiti poi è quello di crescere molto, soprattutto sulla asset management e sui fondi pensione, le casse di previdenza, che sono tutti i settori che ci interessano particolarmente, nonché sulla custodia degli asset delle assicurazioni, dove abbiamo una forte presenza soprattutto in Francia e quindi il cross selling per noi diventerà importante anche a livelli cross-border", 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti