07 Maggio 2024
Giorgio Solcia, Country Manager di Caceis, in occasione dell’assemblea dei soci del Canova Club, ha dichiarato a Il Giornale d’Italia:
”Caceis è socio di Canova ormai da diversi anni. Siamo molto legati a questo club, soprattutto per i valori che incarna, quindi di amicizia e solidarietà, tema al quale teniamo molto.
Oggi siamo qui perché abbiamo deciso di ospitare in una struttura del gruppo Crédit Agricole, di cui noi facciamo parte, l'assemblea dei soci.
Caceis è una società prodotto del gruppo Crédit Agricole; noi ci occupiamo essenzialmente di investor service, quindi forniamo i servizi a investitori istituzionali. Siamo una banca, siamo una transaction Bank, che si occupa principalmente di custodia titoli, banca depositaria e servizi di home banking come Fund Administration. I nostri clienti tipo dunque istituzioni finanziarie come le SGR, altre banche che hanno dei portafogli da gestire, le assicurazioni, così come i fondi pensione o anche i fondi sovrani. Dunque essenzialmente siamo una società di nicchia che si occupa specificatamente di questo business e come società prodotto siamo integrati totalmente nel gruppo Grandi Clienti all'interno di Crédit Agricole".
Vi siete posti degli obiettivi particolari per questo 2024?
"Sicuramente il nostro è un settore molto dinamico, in cui ci sono tanti cambiamenti. Uno è quello dei digital asset, non è un obiettivo del 2024, ma è sicuramente un'attività di cui si parla molto in questo momento.
Noi ci siamo posti l'obiettivo a medio termine di essere pionieri nella depositaria e come custode degli asset digitali.
Per contro, ogni anno ci sono tutta una serie di bandi e di grandi clienti e grandi gestori che necessitano di un player istituzionale e professionale come siamo noi, e quindi sicuramente nel mondo dei fondi chiusi il nostro obiettivo è quello di mantenere la leadership in Italia.
In altri ambiti poi è quello di crescere molto, soprattutto sulla asset management e sui fondi pensione, le casse di previdenza, che sono tutti i settori che ci interessano particolarmente, nonché sulla custodia degli asset delle assicurazioni, dove abbiamo una forte presenza soprattutto in Francia e quindi il cross selling per noi diventerà importante anche a livelli cross-border",
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia