23 Aprile 2024
Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, in occasione della presentazione della Maglia Bianca del Giro d'Italia da Eataly, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Per noi è una bella notizia che lo sponsor della maglia bianca sia Eataly, ovvero un grande brand internazionale, importante in tutto il mondo, che testimonia quanto importante sia l'enogastronomia nel mondo, o meglio l'enogastronomia italiana nel mondo. Eataly si è diffuso in tutto il mondo, molto in America e quindi il connubio tra il Giro d'Italia, una corsa a tappe internazionale vista in 190 Paesi del mondo da oltre 700 milioni di persone, con un brand come Eataly è sicuramente una bellissima cosa.
La maglia bianca per noi è importante perché è la maglia dei giovani, ovvero coloro che scriveranno il futuro e certamente rivestono una grande importanza. La maglia bianca a volte è stata indossata anche al termine del Giro d'Italia dai vincitori; quindi, c'era chi ha indossato maglia bianca e maglia rosa, come ad esempio Bernal nel 2021 o Geoghegan nel 2020. Insomma, per noi è una bellissima notizia avere Eataly come sponsor della nostra maglia bianca”.
Il Giro d'Italia passerà in primis da Superga, città a lei particolarmente cara. Qual è la sua opinione a proposito, viste le proteste di questi giorni da parte dei tifosi del Torino?”
“Il Giro partirà da Venaria Reale e passerà da Superga, ma gli orari sono perfettamente calcolati in base all'afflusso dei tifosi del Toro così che non ci siano problemi, in modo tale da poter celebrare la messa a Superga alle ore 17, il che è senz’altro un momento molto importante per noi, a maggior ragione nel giorno del 75º anniversario della tragedia di Superga. Tutto verrà fatto con molta attenzione. Questo è un modo per onorare un grande campione come Fausto Coppi, che vinse il Giro D’Italia proprio nel ‘49, per cui lui onorò i grandi campioni del “Grande Torino”. Quindi questo è un modo per onorare il grande Torino, abbiamo anche messo un ricordo del grande Torino sul colletto della maglia rosa. Ci teniamo moltissimo e certamente tutto faremo tranne che essere di ostacolo all’afflusso dei tifosi e alla celebrazione del Grande Torino, che è da ricordare non soltanto a Torino, o a Superga, ma in tutto il mondo come io credo che meriti.”
Oggi non posso che chiederle anche un commento sulla vittoria dell'Inter
"Il campionato ormai era deciso, era una formalità che lo vincesse ieri o che lo vincesse alla partita successiva. Ormai il campionato era vinto, il distacco era abissale tra Inter e Milan. È stato un derby vinto come si deve dall’Inter e sicuramente meritato. Non una partita entusiasmante, ma certamente una partita con grande enfasi, un grande stadio, tantissima gente e poi ripeto una grande vittoria per l'Inter, che non solo vince il campionato, ma aggiunge anche una seconda stella sulla maglia.”
Come procedono le trattative di La7 con la CNN?
Totalmente inventato, non c'è nessuna trattativa.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia