09 Aprile 2024
Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale ARCA Fondi Sgr, in occasione del Salone del Risparmio ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Tra i temi più importanti di questo salone e che più ci stanno a cuore c’è sicuramente quello dei giovani e della previdenza complementare, perché credo che sia un tema veramente molto importante per il nostro Paese. È un tema che sta diventando sociale. Abbiamo visto come sta andando la previdenza pubblica, le difficoltà che ci sono, quello che è stato eliminato come rivalutazione sulle pensioni, l'allungamento dell'età lavorativa. Oggi per i giovani il tema più importante è la loro pianificazione finanziaria, che deve passare in primis attraverso l'adesione al fondo pensione perché chiaramente questo è il cuore della loro strategia e della loro pianificazione”.
Che trend prevedete per il 2024 a fronte di come è andato il 2023?
“Ma io penso il trend sia positivo. È vero che il 2023 ha visto una raccolta negativa per l'industria del risparmio gestito, ma è stata molto polarizzata. Ci sono state società che sono stati raccolta positiva come Arca Fondi SGR, grazie a una strategia sui prodotti e sul modello di servizio alle reti di collocamento. Penso che nel 24 continueremo noi ad avere una raccolta positiva e penso che anche il mercato lentamente si riprenderà, anche perché i risultati del 23 dei mercati finanziari hanno riportato tantissime sottoscrizioni ad avere posizioni positive nel nei loro prodotti, nei loro investimenti e questo credo sia di grande aiuto sicuramente”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia