29 Marzo 2024
Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato Sogin Spa, in occasione della conferenza stampa "Il nucleare in Italia nella transizione energetica: sostenibilità e indipendenza" ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Per la prima volta, abbiamo iniziato un débat public in Italia su tematiche legate a grandi infrastrutture energetiche come il nucleare, essenziali per il Paese. È molto importante continuare su questa strada perché, nonostante le opposizioni, è chiaro che qualcosa sta cambiando, soprattutto nei giovani. Noi annualmente registriamo tantissimi ingressi nelle nostre centrali. Infatti, a maggio faremo un open gate e tutti i biglietti di ingresso sono già esauriti. Questo è un evidente segnale di curiosità ed interesse pubblico. Tutto ciò che è stato raccontato sinora sul nucleare è corretto soltanto in parte, l'informazione e la formazione dei cittadini sono aspetti centrali su cui investire; c'è bisogno di fare un grande sforzo comunicativo di alfabetizzazione sul nucleare. Elemento fondamentale è il dialogo con i territori, soprattutto con quelli che ospiteranno le centrali. Adesso stiamo ponendo la nostra attenzione sui territori in cui le centrali sono già presenti e dove la popolazione ha già familiarizzato con questo nuovo strumento. Io credo che fra qualche anno i giovani recrimineranno alla mia generazione di avergli negato questa fonte di energia per anni e di avergli precluso il futuro tecnologico che desiderano. Sono convinto che siamo sulla strada giusta."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia