25 Marzo 2024
Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, in occasione della presentazione del piano per la crescita del sistema imprenditoriale italiano “Il tuo futuro è la nostra impresa”, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"L'esigenza alla base di questa iniziativa è sicuramente la volontà di aiutare le imprese a ricominciare ad investire. I dati dimostrano come negli anni passati gli investimenti hanno contribuito a far crescere il nostro sistema e la competitività. Dunque vogliamo stimolare le nostre aziende clienti a investire. C'è anche un tema di urgenza perché il PNRR oggi mette a disposizione delle risorse, ma implica anche dei tempi di investimento abbastanza ravvicinati e quindi il nostro scopo era anche quello di agire di anticipo nei confronti delle imprese".
Qual è l'entità delle risorse messe in campo e quali sono le direttrici?
"Noi facciamo leva sull'entità del PNRR, che sono misure importanti: 13 miliardi su transizione 5.0, 6 miliardi sull'energia. Nell'ambito di un più ampio intervento sul PNRR mettiamo a disposizione 120 miliardi per le PMI. Le parole d'ordine sono sicuramente: investimenti per la competitività, estero, digitalizzazione, sicurezza e focus su alcuni settori strategici.
Le filiere rappresentano un elemento che è stato una risposta valida durante la crisi del Covid, a proteggere le piccole e medie aziende sotto il cappello dei grandi buyer.
Oggi più che mai la filiera è una peculiarità tipica del nostro sistema industriale. Formato da poche grandi aziende, tantissime piccole e medie aziende, molto forti da un punto di vista produttivo, di eccellenza e di innovazione. Indubbiamente la filiera rappresenta lo strumento per innovare, crescere e andare all'estero".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia