04 Marzo 2024
Elisabetta Oliveri, Presidente di Autostrade per l'Italia, in occasione della conferenza stampa di inaugurazione dei lavori al tunnel subportuale di Genova, ha dichiarato a Il Giornale d' Italia:
“Quella di oggi è una giornata certamente importante per la città di Genova e per il significato che porta. Quest'opera, che da un punto di vista ingegneristico è estremamente sfidante, nell'ambito delle attività del gruppo ASPI ha una valenza estremamente significativa perché si ricollega alla tragedia del ponte Morandi e quindi è una giornata che ha una duplice valenza per questo motivo.”
Questo può essere considerato anche un intervento per cercare di ricucire i rapporti con la città dopo il crollo del ponte Morandi nel 2018?
“Esattamente si. Diciamo che pensiamo che attraverso il fare bene questo rapporto tra la città di Genova e il gruppo Autostrade si possa ricucire.”
Quali sono gli obiettivi finali di questo progetto?
“L’ obiettivo è dare alla città di Genova una viabilità nuova che da un punto di vista della sostenibilità coglie una serie di obiettivi molto importanti sulla riduzione delle emissioni climalteranti, un recupero molto forte di verde e un ricongiungimento anche della città con la Lanterna. Quindi anche da un punto di vista architettonico generale e della viabilità, è certamente un'opera molto importante per la città.”
Possiamo sapere, come domanda conclusiva, quanto è stato l'investimento per questo progetto?
“Credo che i numeri siano stati resi noti. Questi quindi sono sostanzialmente quelli che conoscete.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia