16 Febbraio 2024
Matteo Laterza, Direttore Generale di Unipol Gruppo , in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati preliminari consolidati del 2023 e dei dettagli di razionalizzazione societaria, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Quello di oggi è un evento molto importante che traccia una tappa significativa del nostro percorso di evoluzione di Gruppo. Dalla fase di acquisizione del gruppo FondiariaSai a Milano, più di dieci anni fa, e che si conclude con questo progetto di razionalizzazione della struttura societaria che vede la creazione di un unico capogruppo assicurativo che assumerà appunto il nome di Unipol Assicurazioni.”
Riguardo questa fusione, quali sono i dettagli, le volontà e le previsioni?
“La volontà di questa operazione è quella di creare un'entità più flessibile e più pronta a reagire agli stimoli e le sfide del mercato di oggi.
Creare una realtà con capacità di reperimento di risorse finanziarie più flessibile e di essere in grado di affrontare le sfide del nostro piano industriale in modo molto più efficace e reattivo.”
Abbiamo visto che sono anche usciti i risultati preliminari consolidati 2023; ci dà una sua impressione?
“Sono dei risultati buoni tenendo conto di un contesto che non era assolutamente facile. Il 2023 è stato un anno con calamità naturali molto importanti e quindi impatti significativi sui nostri numeri, le sfide che l'inflazione ci ha posto sono state considerevoli ma nonostante questo siamo riusciti a raggiungere risultati di grande livello e questo dimostra la grande resilienza che il nostro gruppo ha anche per affrontare sfide di questa portata.”
È stata deliberata un'OPA sulle azioni di UnipolSai, cosa ci può dire in riferimento a questo?
“Abbiamo dato un un'opzione agli azionisti UnipolSai che non volessero aderire alla fusione di uscire e di monetizzare il loro investimento per cassa, offrendo un premio anche significativo rispetto a quella che è la chiusura del mercato di ieri e anche le medie storiche degli ultimi tempi; quindi è da considerare sicuramente in chiave positiva per gli azionisti UnipolSai.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia