Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gibelli (FNM): "Con Ivana Spagna per un dialogo tra musica e mobilità; necessario ripensare le stazioni: luoghi d'arte oltre che di transito"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Andrea Gibelli, Presidente di FNM: "Essenziale è una rubrica che permette di affrontare tematiche tra mondi che solitamente non si parlano"

16 Febbraio 2024

Andrea Gibelli, Presidente di FNM, in occasione dell’incontro “Gente come Noi” con ospite Ivana Spagna nel contesto della Rubrica "Essenziale", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Essenziale è una rubrica che abbiamo promosso come FNM e che permette di affrontare tematiche tra mondi che solitamente non si parlano. Noi ci occupiamo infatti di mobilità e trasporti e dialoghiamo col mondo della cultura, dell'arte, dell'innovazione e della tecnologia per osservare queste tematiche da punti di vista diversi rispetto a quanto comunemente facciamo.

Tra i temi portanti quello delle stazioni spesso urbanisticamente considerate dei non-luoghi, dei luoghi di transito, e che quindi proprio in virtù di questo vanno ripensati affinché si possano accogliere anche l'arte e la musica, consentendo così al viaggio di assumere un significato ulteriore.

Siamo lieti di aver ospitato oggi Ivana Spagna, una grande artista italiana che ha tra l'altro ambientato proprio a Cadorna un suo video, Happy Station. Di questo siamo molto orgogliosi, anche perché si tratta di un modo per arricchire il viaggio con delle importanti esperienze musicali, e per questo stiamo lavorando anche in altre stazioni.

La mobilità è un tema che viene comunemente richiamato in tanti ambiti: la musica, l'arte, la tecnologia. Spesso in azienda uscivano delle tematiche che poi ci siamo resi conto valeva la pena rendere pubbliche affinché le persone potessero cogliere che il treno, la stazione e la città, nascondono molte storie da raccontare".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti