02 Febbraio 2024
Marco Tofanelli, Segretario Generale ASSORETI in occasione dell'evento "Il valore della consulenza" organizzato da Wall Street Italia, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Tutto ciò che fa parlare della consulenza in questo momento è fondamentale; perché un cliente senza consulente è un risparmiatore che va allo sbaraglio, va da solo e sicuramente non è in grado di avere un asset allocation ben diversificata.
In questo settore, crediamo di poter riuscire ad aiutare a tradurre bene i risparmi in investimenti.”
Il tema di oggi è la consulenza finanziaria, il focus è sul panorama demografico: qual è la situazione attuale e i nuovi trend?
“Sono diversi anni oramai che stiamo puntando molto sui giovani; la capacità di poter far sì che la nostra popolazione vada a ringiovanire sì è fondamentale: le reti sono ben consapevoli e infatti stiamo lavorando molto.
L’ultimo anno il 44% delle richieste d'esame di giovani under 30; riteniamo di stare sulla giusta strada.”
Esistono dei meccanismi per incrementare questo ricambio generazionale?
“Far comprendere che questo è un settore che svolge anche socialmente un ruolo molto utile: noi traduciamo il risparmio in investimento, quindi aiutiamo le famiglie; ma al tempo stesso gli investimenti possono essere ben indirizzati verso l'equity dando sostegno alle imprese che non vanno ad indebitarsi, ma possono disporre di quel capitale per poter fare investimenti a loro volta utili e per poter sviluppare il Paese.”
Come si sta muovendo la sua realtà in questa direzione?
“Noi rappresentiamo sostanzialmente tutti e quindi seguiamo le società che poi sul mercato svolgono l'attività in linea con quello che è il modello che da anni va manifestandosi nei confronti del cliente; bontà è avere una piattaforma e un consulente di fiducia per la relazione con il cliente.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia