Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guanci (MSC Crociere): "Per due settimane abbiamo una domination della Rinascente di Milano; elevato il brand ad un prodotto lifestyle"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Andrea Guanci, Head of Marketing di MSC Crociere: "La Rinascente è diventata un inno alla bellezza come la sua nostra nuova brand campaign"

25 Gennaio 2024

Andrea Guanci, Head of Marketing di MSC Crociere, in occasione dell' evento MSC Crociere per celebrare la domination della Rinascente a Milano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“Siamo davvero orgogliosi di celebrare questo evento, ma soprattutto di celebrare un'operazione nuovissima per MSC Crociere.

Abbiamo preso, per due settimane, la domination completa del magazzino più iconico d'Italia, la Rinascente di Milano, proprio qui a Piazza Duomo: l'abbiamo fatta diventare un inno alla bellezza, perché MSC Crociere recentemente ha lanciato la sua nuova brand campaign, tutta dedicata alla bellezza “In viaggio verso la bellezza”: la qualità che appaga lanimo.

Noi di MSC Crociere l’abbiamo identificata attraverso diversi pilastri: la bellezza della scoperta, del mare, del silenzio, la bellezza dello spettacolo e dei sapori dal mondo. Tutte queste declinazioni sono presenti qui in Rinascente e ad ognuna di esse è dedicata una speciale vetrina, che diventa una piccola opera artistica. Abbiamo deciso di festeggiare con i nostri partner di sempre, le agenzie di viaggi in particolare.

Questa nuova iniziativa di comunicazione ha visto la presenza di MSC Crociere di nuovo qui a Milano. Abbiamo recentemente chiuso il temporary store a Gae Aulenti per rafforzare il concetto che anche da Milano si vede il mare.”

Mi viene da chiederle perché per questa strategia di comunicazione è stata scelta proprio la Rinascente, solitamente associata a brand di moda.

“In effetti è un'operazione che va un po' fuori dai nostri canoni. Il brand MSC Crociere è un brand legato ai viaggi, sicuramente legato al tempo libero. Essendo così conosciuto, stiamo cercando sempre di più di entrare nell'immaginario delle persone e di sfruttare la bellezza del prodotto che offriamo, le crociere e i viaggi, per trasformarlo in vere e proprie esperienze che si fanno a bordo delle navi, ma si fanno anche a terra. Stiamo cercando di lavorare su concetti che non sono strettamente legati al mondo dei viaggi e nemmeno al nostro prodotto, per elevare la nostra marca e farla diventare sempre di più solo di prodotto ma più lifestyle.”

Ha citato il temporary store aperto a dicembre 2023. Da dove è nata questa volontà e cosa ha comportato questa inedita apertura?

“Nasce proprio dall'idea di voler lavorare sul marchio, che può vivere di vita propria anche senza il prodotto, oppure pur avendo la fortuna di avere un prodotto veramente molto bello. Dunque abbiamo deciso di aprire un luogo destinato alla conoscenza del nostro mondo, un luogo dove non c'erano navi. C’era la possibilità di chiedere informazioni commerciali itinerari, ma non era quello lobiettivo: era permettere alle persone di entrare nel mondo di MSC Crociere. Questo luogo si chiamava MSC Lighthouse, una casa di luci, dedicato soprattutto al faro iconico che abbiamo nella nostra isola MSC Ocean Marine Reserve, l'isola ai Caraibi che recuperato da un sito industriale. Abbiamo trasformato una vera e propria riserva marina, un faro che illumina e guida la navigazione. Allinterno del tempo ristoro: tanto blu, tanto mare, perché questi sono i valori di MSC Crociere, il mare, il faro e adesso, con la nuova campagna brand, La Bellezza.”

Qui in Rinascente è presente anche un'installazione di realtà virtuale immersiva. Dove vengono trasportati gli utenti che fruiscono di questa tecnologia?

“Abbiamo deciso, anziché portare i soliti cataloghi cartacei, di far immergere le persone nel nostro mondo. Li teletrasportiamo virtualmente a bordo del Ponte dei Sospiri delle nostre bellissime navi. Un ponte che ha il pavimento di cristallo, dal quale si può vedere fino in basso, fino al mare, fino alla nave. Attraverso questa nave virtuale viaggiamo nelle mete più belle, li portiamo nell'isola Ocean Key Marine Reserve, una meravigliosa isola caraibica delle Bahamas. Li portiamo anche tra i maestosi fiordi norvegesi, tra alle cascate e nella natura più rigogliosa.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti