25 Gennaio 2024
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, in occasione dell' evento MSC Crociere per celebrare la domination della Rinascente a Milano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Quello di oggi è un evento importante nel cuore di Milano, in una location prestigiosa che, in questo periodo di piena campagna, crea un valore aggiunto per il nostro brand e per i clienti che vengono a bordo delle nostre navi.”
Siamo appena entrati in un nuovo anno, mi viene spontaneo chiederle un suo parere riguardo l'andamento dell'anno precedente, ma anche le ambizioni e le aspirazioni per questo 2024.
“Il 2023, per quanto ci riguarda, è stato un anno record: lo è stato per noi di MSC Crociere, ma lo è stato per tutta l'industria crocieristica in Italia.
Il 2024 si preannuncia un anno addirittura migliore perché le premesse di redditività in termini di prezzo medio sono decisamente in crescita. Quindi, come diciamo noi uomini di mare, vento in poppa.”
Secondo lei quali sono i canali e le geografie che funzionano meglio nella vostra realtà?
“Il nostro è un prodotto a 360 gradi, capace di parlare a target molto differenti in momenti diversi dell'anno.
Chiaramente nel periodo estivo le famiglie fanno da padrona, però quando facciamo itinerari più di nicchia, immagino il giro del mondo, piuttosto che la Groenlandia, il Giappone. è chiaro che stiamo parlando di esploratori.
Allo stesso tempo, quando portiamo le nostre navi a Ibiza, Mikonos o con dei famosi dj al bordo, i ragazzi sono i padroni.
Quindi uno dei grandi vantaggi del nostro prodotto la capacità di adattarsi a target differenti in momenti dell'anno totalmente differenti.”
Cosa ci può dire riguardo la sua nuova nomina di Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC?
“Con l'incarico relativo a tutto il Sud Europa, è evidente che tenderemo a creare maggiori sinergie in particolare tra i paesi di Italia, Francia, Spagna e Portogallo, che per la nostra azienda rappresentano il cuore dell'offerta; quindi siamo convinti che questo nuovo modello aziendale migliorerà sia l'esperienza dei clienti, perché creeremo sinergie tra i Paesi, sia in termini aziendali, la possibilità di offrire un prodotto sempre più bello, appetibile e interessante per i nostri ospiti.
Rimarrò io a fare anche il Managing director dell'Italia. Ho la fortuna di avere un team molto consolidato che ha permesso in questi anni la crescita dell'azienda sul territorio in maniera così importante. Quindi non abbiamo un tema di successione, sicuramente.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia