19 Gennaio 2024
Massimo Tononi, Presidente di Banco BPM, in occasione della conferenza stampa riguardo i nuovi principi G20/OECD di Corporate Governance per lo sviluppo del mercato capitale e la crescita sostenibile, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“L’Ocse ha recentemente provveduto a rivedere i principi di corporate governance e, quindi, ne ha formulato una nuova versione.
Oggi siamo presenti a questa conferenza qui per parlarne, per discutere e per vedere anche qual' è lo stato dell'arte in Italia, che a mio modo di vedere, è assolutamente avanzato sotto questo profilo.
Tutto questo si innesta poi nel discorso più vasto del mercato dei capitali, che invece, purtroppo, nel nostro Paese non è adeguatamente sviluppato.
Sostengo che l'interazione tra le due variabili è importante, soprattutto alla luce della necessità di estendere la profondità, la vastità e la dinamicità del nostro mercato dei capitali.”
In merito a quanto detto fino ad ora, come intendete applicare questi nuovi principi all'interno della sua Banca?
“La verità è che sostanzialmente già applichiamo questi nuovi principi; esattamente come le aziende di maggior rilievo del nostro Paese, ci consideriamo all'avanguardia sotto questo profilo.
Il tema secondo me che si apre per tutti, noi compresi, è quello della sostenibilità; perché i processi di governance saranno impattati in maniera significativa dalla necessità di recepire anche le normative comunitarie in materia.
Un orizzonte nuovo si apre di fronte a tutti noi, personalmente posso affermare che su questo siamo già attrezzati; ma innegabilmente devo affermare che la vastità del lavoro è importante.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia