05 Dicembre 2023
Oggi, nella Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma, si è tenuta la solenne inaugurazione del nuovo anno accademico di Mercatorum, l'Università delle Camere di Commercio italiane del Gruppo Multiversity.
Scarpetta, Direttore Ocse e Professore di politica economica dell'Ateneo, ha commentato i dati dell'indagine Ocse sul mercato del lavoro, alla presenza di una sala gremita di personalità di spicco della scena istituzionale italiana, come Luciano Violante, ex magistrato, ex presidente della Commissione parlamentare antimafia e della Camera dei deputati. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell'Universitas Mercatorum, ha rilasciato un’intervista a Il Giornale d’Italia:
“Una sala piena, in un ambiente accogliente, il centro di Roma, come segno di una partecipazione di questa università a tutti i territori ai quali noi facciamo riferimento.
Un’iniziativa lanciata da qui, anche attraverso i mezzi di comunicazione, attraverso le reti. Mercatorum è un’università telematica e svolge questa sua funzione di ricerca, formazione e terza missione.
Luciano Violante ha fatto il paragone con Ford, per quanto riguarda il cambiamento nel modo di studiare. Il cambiamento è connaturato al progresso, senza cambiamento non c’è progresso. Una riflessione molto utile.
Per quanto riguarda il tema del ritornare a essere un Paese per giovani, ed anche la tematica dell’Erasmus. Accanto all’importanza che ha per gli studenti ed i professori, c’è anche l’importanza che l’Erasmus ha per il personale dell’università, il personale tecnico amministrativo, che cresce di professionalità anche attraverso questi interventi.”
La cerimonia è stata aperta da Luciano Violante, Presidente di Multiversity, Fabio Vaccarono, Presidente dell’UniversitasMercatorum e CEO di Multiversity e Tiziana Pompei, Presidente Ente Promotore; si è conclusa con la Prolusione di StefanoScarpetta, Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’Ocse e Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Universitas Mercatorum.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia