Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Garibaldi (Deloitte): “6° edizione dell’Innovation Summit, per una AI responsabile ed antropocentrica, nell’interesse del cittadino, non solo dell’azienda”

Presso il Museo MAXXI di Roma, si è tenuta la sesta edizione dell'Innovation Summit di Deloitte, "Oltre l’Artificiale: il Futuro dell’Intelligenza"

29 Novembre 2023

Presso il Museo MAXXI di Roma, si è tenuta la sesta edizione dell'Innovation Summit di Deloitte, "Oltre l’Artificiale: il Futuro dell’Intelligenza". L’appuntamento periodico approfondisce l’evoluzione e l’impatto dell’innovazione su cittadini, imprese e pianeta. Alfredo Garibaldi, Partner Deloitte, AI & data leader Deloitte Cunsulting, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“Oggi c'è stato un dibattito assolutamente ricco e interessante. Perché ha visto partecipi tutti gli attori dell’ecosistema che è impattato dalle IA. Quindi, abbiamo visto qual è il vero potere trasformativo e quali sono tutte le le tematiche da indirizzare, per cogliere appieno tutte le opportunità. Quindi, anche tematiche etiche, legali, tematiche tecnologiche e tematiche di responsabilità sociale, gli aspetti normativi tipici.

Quindi, ci deve essere una convergenza di interventi, per far si che l’AI diventi effettivamente una opportunità. Ma soprattutto, che diventi una intelligenza simbiotica, che crei convergenza, tra uomo e macchina intelligente.

Le nostre linee guida sono quelle di uno sviluppo di una IA responsabile, che metta anzitutto l’uomo al centro di tutto, quindi assolutamente antropocentrica. Che quindi rispetti i principi etici, che che anche faccia l’interesse del cittadino, del consumatore, non solo dell’azienda.

Iniziative in cantiere come Deloitte ci sono, perché  assolutamente abbiamo preso a cuore il tema, per aiutare il sistema Paese. Lo facciamo sia a livello nazionale, che a livello internazionale. Quindi, dalla collaborazione fra tutte le realtà Deloitte del mondo, stiamo continuando lo sviluppo, sia delle soluzioni, ma sia anche l’analisi degli impatti, che questo comporta nel tessuto economico sociale.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti