21 Novembre 2023
Oggi, a Roma, presso Palazzo Ripetta, l'evento “McDonald’s crea valore per l’Italia” organizzato da McDonald’s nell’ambito degli eventi legati alla ricerca economica e ambientalistica dell’azienda. Un’occasione d’incontro dedicata alla presentazione del Report sul Valore Condiviso di McDonald’s in Italia nel 2022, curato da Althesys, "Condividere valore - Report di impatto socioeconomico di McDonald’s Italia 2022/2023”. Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:
“Oggi presentiamo il report preparato da Althesys per McDonald’s, che illustra quello che è il valore generato, per il sistema paese, da McDonald’s, o quello che viene chiamato il cosiddetto valore condiviso. Quindi la ricaduta economica e sociale sull’Italia da parte di McDonald’s.
Secondo questo rapporto, nel 2022 McDonald’s ha generato un valore condiviso in Italia pari a 1,9 miliardi di euro, che è una quantità significativa, basti pensare che è pari allo 0,1% del prodotto interno lordo italiano.
Ed è una quantità che è in crescita rispetto al 2019, quindi il pre pandemia, di ben il 35%. Inoltre, nel 2022 McDonald’s dava lavoro a 32.000 persone, anche questo in forte crescita rispetto agli anni precedenti. Nei prossimi tre anni, fino al 2025, pensiamo di assumerne altre 12.000, con un grandissimo impatto a livello occupazionale.
In questo momento, stiamo portando avanti la nuova annata del progetto “giornata insieme a te per l’ambiente”. Ci sono appunto delle giornate, nelle quale i volontari di McDonald’s, insieme con le associazioni locali, le scuole e le istituzioni vanno a pulire i parchi, le strade, le spiagge italiane, a combattere il fenomeno dei rifiuti lasciati abbandonati nelle nostre città.
Lo scorso anno, abbiamo raccolto ben 18 tonnellate di rifiuti, mobilitando circa 6000 persone. Quest’anno ci aspettiamo di battere questo dato.
Poi a Natale, sicuramente ripeteremo l’iniziativa “sempre aperti a donare”, che è la nostra grande iniziativa di donazione di pasti. Lo scorso anno, oltre 200.000 pasti donati gratis in tutta Italia, in collaborazione col Banco alimentare, istituzioni come Caritas e Comunità di Sant’Egidio.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia