Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Perosino (ITA): "Estate positiva con una media di tre punti sopra al budget; a New York la presentazione della nuova campagna"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways: "La nuova campagna di Ita Airways è globale ed è tutta dedicata all'italianità"

17 Novembre 2023

Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways, in occasione del 12° Forum WPP | The European House – Ambrosetti, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Il lode factor è la capacità di avere l'aereo il più pieno possibile, dunque la capacità di avere degli alti load factors dà profittabilità alle aziende. Da questo punto di vista le notizie per noi sono ottime, abbiamo fatto un'estate straordinaria con una media di tre punti sopra al budget ma comunque sempre con risultati sfidanti visto il punto di partenza.

Avete lanciato da qualche mese una campagna tutta dedicata all'italianità. Come sta andando?

"È una campagna che dice veramente tutto il meglio dell'Italia ancora prima di arrivare in Italia. Il tutto nasce da un'idea molto semplice, e cioè che quel meglio che le persone vogliono lo cercano in primis mediante la search bar di Google. "Voglio quello stile", "voglio quel calore", "voglio quella simpatia", "voglio quei gusti". Ecco tutte le cose che le persone potrebbero volere dall'Italia le avranno ancor prima di atterrare proprio a bordo dei nostri aerei. Questa è l'idea, semplicissima ma estremamente efficace, fondata su un insight sviluppato con Google che ci ha aiutato a focalizzare quello che effettivamente le persone cercavano e volevano dal nostro paese. Presentata in Italia i primi di settembre, abbiamo organizzato anche un evento a New York presso il nostro consolato italiano, alla presenza dei media americani, in cui abbiamo illustrato gli insight di cosa cercano nello specifico gli americani che vengono in Italia, che è ovviamente diverso da quello che possono desiderare i Giapponesi. Oggi la campagna è in onda praticamente su tutti i mercati, dopo il Nord America siamo passati al Sud, dunque una campagna veramente globale che punta tutto sull'italianità". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti