30 Ottobre 2023
A oltre un anno dall'adozione in Italia, il Taser è stato utilizzato dall’Arma dei Carabinieri in oltre 1.300 interventi e, nell’80% dei casi, la sola estrazione del dispositivo è bastata per intervenire in maniera efficace, frenando il soggetto.
Oggi presentato il Taser 10, durante la tappa nella Capitale dell’Axon Roadshow 2023, tour partito dagli Stati Uniti e dal Canada, che quest’anno è arrivato per la prima volta in Europa e in Italia.
Presenti addetti ai lavori e forze dell'ordine, per toccare con mano il simulatore di addestramento in realtà virtuale, le telecamere connesse, il software di gestione delle prove ed ovviamente il Taser.
Loris Angeloni, Managing Director Axon Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:
“Questa è l’ultima giornata del nostro Road show, che ha avuto diverse tappe in tutta Europa e cinque in Italia.
Oggi presentiamo, per la prima volta in Italia, Taser 10, che è la nostra nuova arma ad impulsi elettrici, assolutamente innovativa e che cambia tutti i paradigmi di utilizzo e garantisce una maggiore sicurezza, sia dell’operatore che dei soggetti che dovessero essere attinti.
Axon è conosciuta sicuramente per l’arma a impulsi elettrici, il Taser, ma abbiamo una piattaforma, alla quale si collegano una serie di tecnologie, che vanno dai droni, terrestri e a volo aereo, telecamere indossabili e soluzioni per autovetture, da sale interrogatori e anche il poligono in realtà virtuale, per fare la formazione degli operatori di polizia, utilizzano realtà aumentata e virtuale.
Garantire la trasparenza nelle interazioni tra pubblico e forze dell’ordine è uno dei cavalli di battaglia di Axon, è una delle principali mission che abbiamo.
La sicurezza viene incrementata, sia dalla possibilità di avere un dispositivo che nell’80% dei casi, come il Taser, non deve essere utilizzato, ma funziona come deterrenza, e quella di riuscire a raccogliere le immagini e le interazioni, garantendone la trasparenza e l’inalterabilità, è un ulteriore tutela dei cittadini nell’interazione con le forze dell’ordine.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia