17 Ottobre 2023
Oggi il convegno “Aeroporti e digitale”, organizzato da Aeroporti 2030 in Senato, incentrato sul futuro degli aeroporti all’insegna dell’innovazione tecnologica e digitale, per semplificare i processi e migliorare la sicurezza, la qualità del servizio e la passenger experience. Alfonso Celotto, Presidente di Aeroporti 2030, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“È fondamentale noi stiamo lavorando agli aeroporti del futuro. Tradizionalmente, si è detto che gli aeroporti sono dei non luoghi, tutti uguali in tutto il mondo. Invece non è vero, il digitale ci consentirà di fare un aeroporto a misura di persona: veloce, rapido, non burocratico, un luogo piacevole, un luogo di grande sviluppo.
I nostri aeroporti sono messi molto bene, peraltro sappiamo che, sia Roma Fiumicino che Venezia, hanno vinto vari premi e sono il miglior aeroporto di Europa da più anni consecutivi. E basta andarci nei nostri aeroporti, per vedere il lavoro che stiamo facendo e come stiamo diventando accoglienti. Ricordiamo anche che, quest’anno, si è battuto il record del mondo dei voli civili: 220.000 voli in un giorno. Questo ti fa capire lo sviluppo del settore.
Assolutamente il digitale serve a questo: abbinare rapidità del servizio e sicurezza. Anche in Europa entrerà in vigore adesso l’entry exit system, quello che conosciamo negli Stati Uniti, quindi una pre autorizzazione, proprio per sveltire tutto e fare ingressi più facili.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia