12 Ottobre 2023
Camillo Mazza, General Manager Robert Bosch GmbH Branch Italy, in occasione del Quattroruote Next, il nuovo evento, ideato e organizzato da Quattroruote, tenutosi agli IBM Studios di piazza Gae Aulenti a Milano, sul settore dell’automotive, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"In questo momento stiamo vivendo una lenta uscita dal problema dei semiconduttori, quindi dell’approvvigionamento. Questo è un messaggio positivo. Al momento il mercato dell’automotive è stabile, vediamo un punto interrogativo per il 2024 ma direi che il 2023 si sta chiudendo in maniera soddisfacente.
L’auto elettrica è un treno già partito, in piena corsa. Si affermerà, naturalmente bisogna lavorare ancora molto dal punto di vista dell’infrastruttura e questo è un elemento importante anche per facilitare o meno la diffusione di questa tecnologia.
L’obiettivo 2035 sarà centrato dalle case costruttrici, sono già impegnate oggi per sviluppare e modificare la tecnologia sull’elettrificazione. È evidente che, comunque, ci dovranno essere anche delle forme alternative di propulsione, riteniamo che l’idrogeno possa essere una grande soluzione, ottima anche per il motore a combustione o per la fuel cell, così come i carburanti CO2 neutral che consentono, appunto, di utilizzare motori a combustione senza emissioni aggiuntive di CO2.
Bosch sta spingendo su tutte le tecnologie perché riteniamo che ci debba essere la neutralità tecnologica dal punto di vista della protezione ambientale, quindi lavoriamo per sviluppare con le case costruttrici l’Euro7, per rendere possibile la combustione a idrogeno e abbiamo un portafoglio prodotto in area elettrificazione estremamente vasto, quindi siamo pronti a 360°.
Su ciò che sperimenteremo, direi che la combustione motore a idrogeno è qualcosa di molto interessante, non è ancora sulle strade ma abbiamo realizzato insieme a Ligier un prototipo ad altissime prestazioni: chi l’ha guidato è entusiasta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia