Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roveda (LifeGate): "9° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile, 79% degli italiani interessato a tematiche ambientali"

Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate: "Oggi abbiamo presentato i dati del 9° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile: il 79% degli italiani è interessato a tematiche ambientali, nel 2015 il dato era al 43%". L'intervista a Il Giornale d'Italia

10 Ottobre 2023

Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate, in occasione del 9° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile, la ricerca annuale promossa da LifeGate in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra MR, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

Ci presenta la conferenza a cui abbiamo appena assistito?

"Sì, oggi abbiamo presentato i dati dell'Osservatorio nazionale sugli stili di vita sostenibili degli italiani promosso da LifeGate. Teniamo questo osservatorio dal 2015 ad oggi e quest'anno abbiamo raggiunto un record assoluto finora, abbiamo visto che il 79% degli italiani è interessato e impegnato riguardo argomenti di sostenibilità. Se pensiamo che nel 2015, quando abbiamo fatto per la prima volta questo osservatorio, il dato era il 43%, devo dire che non potevamo aspettarci di meglio.

Questo sta ad indicare che persone e aziende, sono sempre più impegnate su questi argomenti e che probabilmente riusciremo a restituire un futuro migliore alle prossime generazioni".

La comunità come potrebbe agire in questa transizione energetica?

"Oltre ad essere una transizione energetica, uno dei temi principali è la transizione nel modello di acquisto delle persone. Le persone si stanno sempre di più accorgendo che le loro scelte quotidiane, le loro abitudini, le loro scelte d'acquisto, anche quando vanno al supermercato, sono la chiave per riuscire a cambiare le cose e, soprattutto, per attuare una transizione verso un mondo più sostenibile, sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista sociale.

In questo momento anche qui in Italia ci stiamo accorgendo che in effetti siamo nel pieno di una crisi ambientale e climatica, ma non solo, siamo anche in un'epoca di grande difficoltà sociale e umanitaria".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti