Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bertolaso : “In Lombardia, più del 60% dell’assistenza ospedaliera nel pubblico”

“Aiop, l’associazione del privato, ha confermato che i privati entreranno nel CUP Regionale Unico, che stiamo mettendo in piedi”

09 Ottobre 2023

Agenas e Aiop presentano il Rapporto “Qualità degli Outcome clinici degli Ospedali italiani 2023”, inerente la qualità degli ospedali del SSN, oltre la dialettica pubblico-privato, presso la sede di Unioncamere a Roma. Guido Bertolaso, Assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“Mi pare una considerazione abbastanza ovvia e logica. Poi c’è chi la mette in pratica tutti i giorni, c’è invece chi vuole cercare di trovare il pelo nell’uovo e andare a distinguere fra quelle che sono le competenze del pubblico e del privato.
Qui si tratta di garantire lo stesso livello di assistenza, sia nel pubblico che nel privato, senza privilegiare la realtà privata rispetto a quella pubblica.

In Lombardia, più del 60% degli interventi, delle visite, di tutto quello che riguarda l’assistenza ospedaliera, si svolge nell’ambito pubblico; il 40% a livello privato.

C’è grande collaborazione, abbiamo appena sentito, vorrei sottolineare questo dettaglio, visto che anche questo è stato oggetto di grande polemica nei giorni passati, che il rappresentante dell’Aiop, che è l’associazione del privato, ha confermato che i privati entreranno nel CUP regionale unico, che stiamo mettendo in piedi. Qualcuno, anche lì, ha cercato di seminare zizzania.

Mi dispiace dover constatare che, a livello regionale, le cose funzionano molto meglio di quello che si cerca di dire a chiacchere.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti