19 Settembre 2023
Zeno Mottura, Ceo di EssenceMediacom, in occasione della conferenza stampa del Gruppo che si è tenuta presso il WPP Camus a Milano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"L'obiettivo di oggi era quello di raccontarci e raccontarvi prevalentemente an otto mesi dal lancio della nuova EssenceMediaCom, che cosa è cambiato e cosa sta cambiando. Quindi abbiamo voluto fare un punto sul nuovo leadership team, l'ingresso di Boaz Rosenberg come COO, quindi il numero due dell'agenzia, l'ingresso di nuovi colleghi che arrivano da dipartimenti in UK direttamente da Essence, quindi per noi era importante costruire un'agenzia locale che però avesse già il contributo di persone che hanno già lavorato con noi a Londra da anni e che hanno già sviluppato nuove metodologie di lavoro così da poterle portare sul mercato italiano. Abbiamo poi raccontato fondamentalmente quali sono le sfide, che sono tante, perché come abbiamo detto non è un re-branding ma a tutti gli effetti è un matrimonio tra due aziende. Essence è una piattaforma digitale, agenzia leader di digital marketing nel mondo e MediaCom in termini di volumi e presenza nei mercati è una delle più grosse al mondo quindi questo matrimonio che a tutti gli effetti significa lavorare nei prossimi abbiamo già fatto un grosso passo avanti nei primi otto mesi. I prossimi 4-5 mesi, come ho detto prima, sono un journey per cui non abbiamo necessariamente una scadenza entro fine anno, però diciamo ci siamo dati con il global degli step che stiamo facendo. Il mercato italiano è a un ottimo punto, nel senso che queste 6 discipline che abbiamo raccontato sono tutte smarcate, ognuna ha un tick con un director che le segue, un lavoro a matrice a livello globale per cui sono molto contento".
Ha parlato di sfide, quindi le chiedo subito quali sono quelle principali e come pensate di affrontarle?
"La prima sfida è quella di consolidare la trasformazione di Essence di MediaCom in Essence MediaCom e devo dire questa trasformazione ha il primo impatto sui nostri clienti; per questo è importante raccontare tutto quello sta cambiando ai clienti, lavorare con loro in una logica di sviluppo di nuove attività o di nuove discipline che crediamo possano essere utili anche all'interno della crescita del loro business. Quindi sicuramente la priorità è consolidare l'azienda e aiutare i clienti. Certamente l'integrazione all'interno dei team è una sfida che però riguarda il percorso che abbiamo già fatto fino a qua e quindi non si tratta solo di innestare nuove discipline, ma di far sì che la squadra inizi a lavorare in maniera diversa da prima, ed è probabilmente quella a cui siamo più abituati, per cui non mi preoccupa.
Parliamo di numeri, un bilancio del primi mesi di EssenceMedicom e prospettive di crescita?
"Per quanto riguarda il 2023 devo dire che abbiamo una crescita di billing rispetto al 2022 di circa un 15% e stiamo stimando un +10% per il 2024 figlio un po' del new business fatto localmente e un po' dell'espansione di qualche di qualche investimento da parte di alcuni clienti per cui trend assolutamente positivi. Per quello che riguarda il 2024 ovviamente dobbiamo fare un po' i conti anche con quello che è il cambio di scenario e con il mercato ovviamente della pubblicità. Per il momento noi siamo ottimisti, il mercato pubblicitario nonostante come dicevo prima la fragilità della situazione macroeconomia in generale sembra tenere, stimiamo un intorno di oltre 2.5 di crescita quest'anno. Quindi in generale alcuni elementi di crescita ci sono, settori che sono ripartiti, alcuni clienti che sono tornati a investire, certamente è tutto molto fragile, quindi anche chiacchierando con i nostri clienti su previsioni di andamento la visibilità è sempre molto ridotta, però siamo sulla giusta rotta e faremo il punto tra qualche mese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia