Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Perosino, (ITA airways): "Puntiamo a load factor al 100%; l’azzurro di ITA? Da una Lamborghini in limited editon RAL n. 285 ”

Giovanni Perosino ha raccontato a Il Giornale d'Italia la nuova piattaforma global di comunicazione "A sky full of Italy". "La campagna ha i nostri valori: accoglienza, buon cibo e calore"

04 Settembre 2023

Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways, in occasione della Conferenza Stampa per la presentazione della nuova campagna di comunicazione di ITA "A sky full of Italy" ha dichiarato a Il Giornale d’Italia:

Al via da domani la nuova campagna di comunicazione di ITA che avete presentato oggi. Ce la racconta in qualche parola?

"Ci piace pensare che ci sia un cielo pieno d'Italia, A sky full of Italy. Quando i clienti pensano all'Italia vanno prima di tutto a cercare qualcosa sulla barra di ricerca Google e inizia a digitare tutte le cose che gli interessa trovare in quel paese. Per questo abbiamo pensato, con l'aiuto di Google, di capire cosa cercassero gli americani, i giapponesi o i brasiliani quando pensano all'Italia, scoprendo così quali sono i valori che interessano di più. La domanda che ci siamo posti a questo punto è stata: ma se tutti questi valori le persone li avessero già ancor prima di arrivare in Italia? All'interno dei nostri aerei avrai infatti già il cibo che ti aspetti dal nostro paese, l'accoglienza, il sorriso e il calore che ti piace trovare nella nostra cultura, quello stile che i nostri assistenti di volo già avranno. Da qui abbiamo preso la search bar di Google come device, tutto quello che la gente cerca quando pensa all'Italia, nel tentativo di raccontare che tutte queste cose i nostri viaggiatori li avranno già sui nostri aerei ancor prima di arrivare". 

Siete soddisfatti del risultato finale della campagna?

"Questo come sempre lo diranno i clienti, ma sicuramente a noi è piaciuta molto e ci sembra che quando la raccontiamo ci sia un buon apprezzamento, e che l'idea sia semplice, diretta e piaccia. Da domani la campagna sarà in onda, quindi sapremo a breve se piacerà anche ai nostri viaggiatori". 

Quali affinità ci sono tra Lamborghini e ITA?

"Io feci una limited edition di un azzurro meraviglioso. Ecco dall'ispirazione di colore deriva l'idea dell'azzurro come colore che identifica il nostro paese, il colore in cui finalmente tutti gli italiani stanno insieme e fanno il tifo per la stessa squadra. Quindi sicuramente l'azzurro, l'italianità e il colore del paese sulle automobili e sugli aerei sono l'emblema dell'Italia. Poi Lamborghini e ITA hanno sicuramente in comune anche la fierezza, l'orgoglio italiano e l'estetica". 

Chi ha scelto questo blu caratteristico quindi?

"Sono colpevole, si!"

Piani per il futuro? 

"Tantissimi, che tutti sognino di volare con la compagnia di bandiera italiana, tutti, affinché i nostri aerei possano essere sempre pieni di clienti felici".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti