Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Baroni, McDonald’s Italia: “Con Altroconsumo per educare il consumatore a corrette pratiche di riciclo”

Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia: “Obiettivo di rendere il 100% riciclabile il nostro packaging entro il 2025, proseguendo una strategia di alleanze con le principali multi utility del Paese”, l’intervista al Giornale d’Italia

03 Luglio 2023

Innovazione e alleanze nella filiera del riciclo del packaging, un dibattito tra istituzioni, player ed esperti di economia circolare sulle sfide da affrontare per ridurre l’impatto sull’ambiente, migliorare la raccolta e il riciclo e sensibilizzare i consumatori.

Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, n occasione di “Innovazione e alleanze nella filiera del riciclo del packaging” presso la Lanterna di Fuksas a Roma, ha dichiarato al Giornale d’Italia:

“Buongiorno, l’incontro di oggi riunisce le istituzioni, i principali player ed esperti della filiera del riciclo del packaging.
L’obiettivo è quello di identificare le buone pratiche per minimizzare l’impatto ambientale del packaging massimizzarne l’economia circolare. Come McDonald’s, noi abbiamo iniziato questo percorso ormai da diversi anni, abbiamo sostituito il 90% della plastica nel nostro packaging, con carta certificata e riciclabile. Oggi siamo qua ad annunciare l’ultima iniziativa, che si propone di educare il consumatore finale alle corrette pratiche di riciclo. È una iniziativa in collaborazione con Altroconsumo, che ha visitato i nostri ristoranti e intervistato i nostri clienti, a capito quelle che sono le barriere alle corrette pratiche di differenziazione e di riciclo dei rifiuti dei nostri ristoranti, ed ha prodotto delle video pillole, del materiale educativo che adesso noi andremo a pubblicizzare sui nostri mezzi, sulla nostra app, all’interno dei nostri ristoranti. In modo da favorire e massimizzare il riciclo dei rifiuti. Noi abbiamo un obiettivo di rendere il 100% riciclabile il nostro packaging entro il 2025. Quindi, sicuramente, proseguiremo con una strategia di alleanze con le principali multi utility del Paese, in collaborazione con UtiliItalia, per assicurarsi che i nostri packaging, a valle dei nostri ristoranti, vengano poi riciclati nelle corrette filiere. L’iniziativa con Altroconsumo a partire da ottobre sull’educazione dei clienti darà un ulteriore spinta in questo processo. Noi in Italia siamo nella patria, nel tempio del cibo. Quindi, poniamo nel nostro menù un’attenzione importante alla qualità, l’italianità dei nostri ingredienti, ed abbiamo delle piattaforme di eccellenze italiane. Basti pensare al Crispy Mac Bacon, che è il nostro prodotto di punta, presente solo ed esclusivamente in Italia. Sicuramente noi seguiremo con attenzione tutti i trend globali, ma senza dimenticarci di quello che è il core, la parte principale del nostro menù, che sono i nostri prodotti più iconici.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti