13 Giugno 2023
Silvia Maria Rovere, Presidente di Poste Italiane, in occasione dell' evento Breakfast on Finance, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi parliamo di risparmio, parliamo di come il risparmio degli italiani può essere utilmente traslato per supportare l'economia reale del Paese. In un momento in cui i tassi nominali e reali sono cresciuti molto, c'è sicuramente l'opportunità di meglio utilizzare questo grandissimo patrimonio delle famiglie andando ad incastrarlo in progetti e investimenti che siano a sostegno della crescita del Paese. La crescita c'è in questo momento, ma perché sia sostenuta e duratura occorrono strumenti evoluti che sappiano canalizzare questa enorme ricchezza degli italiani che è cresciuta molto negli ultimi dieci anni, da circa 3.500 miliardi a oltre 5.200 miliardi, verso impieghi nelle infrastrutture e nelle imprese del Paese.
L'incremento dei tassi è sicuramente qualcosa che crea delle criticità sia per le famiglie, nel senso ovviamente di maggior difficoltà a sostenere il peso dei mutui ipotecari, per l'acquisto della casa, ma la crescita dei tassi crea dei problemi anche a finanziare progetti più complessi come quelli della rigenerazione urbana che richiedono grandi impieghi di capitale, che poi ha un ritorno non sempre immediato nel tempo, perché sono progetti che hanno un lungo recorso. Quindi anche questo è un tema di criticità legato all'incremento dei tassi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia