30 Maggio 2023
Daniele Genovese, Managing Director presso Blue Note SRL, in occasione della presentazione della stagione 2023 del Blue Note OFF at Don Lisander, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Inauguriamo la terza stagione di collaborazione tra Blue Note e Don Lisander, una collaborazione che è cominciata nel 2020 e che, come dire, ci dà modo di continuare la nostra attività nel momento in cui chiudiamo. Il Blue Note è un locale prettamente invernale, quindi da giugno, il 6 giugno chiuderemo, faremo l'ultimo spettacolo, ma possiamo trasferirci qua in esterna, appunto, al Don Lisander che è fautore di questa collaborazione e quindi a partire dal 14 di giugno fino a 19 luglio ogni settimana siamo qua con gli spettacoli del Blue Note, con il menù e con i piatti del Don Lisander, quindi con questo abbinamento di ottimo, ottima musica, ottimo cibo e siamo molto soddisfatti anche perché poi abbiamo una bellissima programmazione, abbiamo tanti artisti, tra quelli che ci hanno accompagnato anche nella stagione invernale al Blue Note, a partire dalle Sorelle Marinetti che inaugurano questa mini-rassegna e quindi siamo molto, molto, molto soddisfatti.
Abbiamo concluso una stagione da record, diciamo che abbiamo dei numeri forse inaspettati, sicuramente, insomma, che ci caricano e che ci fanno presagire molto, molto bene. C'è stata un'attenzione costante alla nostra programmazione, un interesse anche da parte di un pubblico diverso, di un pubblico nuovo, probabilmente più giovane che si è accorto anche del nostro calendario. Abbiamo lavorato sia sui prezzi, cercando di essere un po' più vicini a tutte le fasce di pubblico, abbiamo lavorato sul calendario, quindi mantenendo sempre un livello di programmazione alto, continuando sul solco tradizionale del jazz, ma poi alternando questo con spettacoli più alla portata, più di intrattenimento, quindi comunque sia variando moltissimo e cercando anche di essere, insomma, di avere un livello di intrattenimento molto, molto elevato. E questa cosa ci ha premiato perché, appunto, abbiamo avuto degli ottimi risultati. Esatto, a questo proposito, usciamo un attimo dalla stagione prettamente estiva, pensiamo un po' al prossimo inverno.
Per quanto riguarda la programmazione, ci sono dei nuovi nomi. La programmazione del Blue Note si muove su dei cardini principali, che sono le nostre certezze. Quindi, sicuramente, degli artisti che sempre, da sempre ci accompagnano durante il nostro calendario annuale della nostra stagione, ma anche delle nuove proposte. Cerchiamo sempre di trovare un equilibrio tra queste due cose. Per fare un esempio, apriremo il Blue Note, la prima data annunciata della prossima stagione, è un artista, è un duo artistico brasiliano, Anavitòria, che ospitiamo per la prima volta. Sono due artiste giovanissime, sono due artiste che sono delle pop star in Brasile, per cui ci fa piacere cominciare con questa nuova proposta e poi resteranno anche, diciamo, tutti i nostri aficionados.
L'apertura continua. Abbiamo cercato, nel corso del tempo, un po' di liberarci, diciamo, da quest'aura di tempio del jazz. Noi cerchiamo di essere il tempio della musica, il tempio dello spettacolo, o comunque sia un riferimento per la musica e per lo spettacolo. Quindi abbiamo cominciato quest'anno, abbiamo cominciato con la stand up, con Saverio Raimondo a marzo, e poi abbiamo ospitato una serie di spettacoli Comedy Central. Sicuramente resta questa apertura. E anzi, stiamo già lavorando per fare a ottobre e poi a dicembre degli spettacoli che attingono sempre alla stand up, ma anche al teatro e a altre forme d'arte che sono comunque vicine alla musica e che possono essere ospitate all'interno del contesto della cornice del Blue Note".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia