Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scotti, CDP Real Asset: "Operiamo sul territorio per social housing, turismo, infrastrutture e riqualificazione immobili pubblici"

Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e Amministratore Delegato CDP Real Asset: "Noi operiamo con una logica di fondo di fondi, abbiamo ricevuto delle proposte e da queste proposte si vede che c'è un piano, c'è un programma per poter realizzare 10.000 posti letto". L'intervista

18 Maggio 2023

Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e Amministratore Delegato CDP Real Asset, ha dichiarato:

"Le finalità sono quelle di operare sul territorio per seguire i nostri principi di partenza che sono stati quelli di operare sul social housing e sulla riqualificazione degli immobili pubblici e continuare sul settore del turismo e dell'infrastruttura in lato senso. I fattori abilitanti saranno quelli di portare degli investimenti sul territorio con un rispetto dei criteri di ESG e ovviamente di essere il punto di riferimento per investitori nazionali ed internazionali che vorranno investire sul territorio italiano. Gli alloggi per studenti sono una parte essenziale, sono una delle tre S dell'abitare sociale, cioè del socio, del senior e dello student. Oggi è un tema di enorme attualità, noi lo stiamo seguendo sin dalla costituzione del nostro primo fondo del 2010. Il secondo fondo che nasce, che è nato recentemente, avrà proprio negli studentati e nella realizzazione di nuovi posti letto, quello che sarà l'obiettivo principale. Noi operiamo con una logica di fondo di fondi, abbiamo ricevuto delle proposte e da queste proposte si vede che c'è un piano, c'è un programma per poter realizzare 10.000 posti letto. 10.000 posti letto che verranno, come è stato detto in presentazione, concentrati non soltanto in una unica grande città che è la città di Milano, ma anche nelle città che presentano delle eccellenze universitarie.

Il settore turismo  noi lo stiamo guardando sia per quello che riguarda il comparto vacanza, leisure che il comparto città. Noi non ragioniamo tanto in una logica di comparto, ma ragioniamo secondo i due obiettivi che ci poniamo, cioè il primo, quello di colmare il gap di quelli che sono la qualità degli immobili, perché ancorché abbiamo una domanda molto forte di turismo, c'è ancora spazio per migliorare la qualità dell'offerta degli immobili e la seconda è quella di aiutare a crescere un numero di operatori italiani che operano sul nostro territorio".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti