04 Maggio 2023
Alessandro De Nicola, presidente di The Adam Society, in occasione dell'evento "Potere ed Interessi nella grande impresa azionaria", organizzato da The Adam Smith con il patrocinio di Deloitte, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi abbiamo affrontato uno degli, diciamo, aspetti cruciali dell'economia, il ruolo delle società per azioni.
Società per azioni sono l'attore principale dell'economia, non solo in Italia, ma nel mondo.
Diceva il Professor Tombari che se noi vediamo le prime 100 entità per fatturato, e quindi per gli Stati, vuol dire le entrate fiscali, tra i primi 100 ci sono 21 Stati e 79 grandi imprese. Questo dà l'idea perché il governo delle imprese sia così importante.
Oggi abbiamo discusso questo, abbiamo discusso problemi antichi come la rilevanza che hanno gli azionisti, i soci. La società deve perseguire l'interesse degli azionisti e solo l'interesse degli azionisti? Come l'interesse del mondo esterno, i cosiddetti stakeholder, influenza l'operare della società. Come le normative tipo quelle ESG, piuttosto che quelle che prevedono diversity, equity e inclusion, per dirlo all'americana, influenzano. Ecco, uno sguardo molto approfondito su una tematica assai complessa.
Per quanto riguarda le liste CdA Enel, mi consento di dire una cosa molto così breve, che vinca il migliore!"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia