21 Aprile 2023
Patrizia Sferrazza, Head of Communications, Media Relations and Marketing del Gruppo Banca Sistema, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Banca Sistema Arte nasce nel 2011 dalla volontà di promuovere i giovani artisti e il talento dei giovani artisti italiani dandogli occasione di visibilità. Si concretizza con l'identificazione dell'artista da promuovere e l'organizzazione di una personale con catalogo ed evento di inaugurazione. Le opere sono poi in vendita. Ovviamente la Banca è la prima che si impegna ad acquistare almeno un'opera e ad oggi infatti la collezione Banca Sistema Arte si avvale di 92 opere acquistate.
Siamo oggi alla ventiquattresima mostra con Laurina Paperina, I Want to Believe. In totale gli artisti promossi sono stati 37 in questi 12 anni. L'iniziativa è sicuramente cresciuta nel tempo, lo dimostra anche, prima di parlare del futuro, questa stessa edizione che si avvalsa anche della collaborazione con ArtRite, la casa d'aste del gruppo Banca Sistema. In particolare quest'anno, siccome l'evento è nel contesto del Salone del Mobile, abbiamo voluto dare spazio all'arte ma anche al design. Abbiamo fatto una collaborazione col Dipartimento Car Collection di ArtRite e infatti abbiamo esposto qua davanti al palazzo tre auto d'epoca. Una di queste personalizzata, la Topolino, da Laurina Paperina.
In futuro sicuramente la competenza anche in campo artistico, oltre che della nostra curatrice Martina Corbetta, anche dei colleghi del Dipartimento Arte Moderna Contemporanea e Comics di ArtRite, ci permetterà sicuramente di fare crescere ulteriormente questo importante progetto che già oggi ha dato visibilità a diversi artisti. Ovviamente questo è un funnel, questa è una piattaforma, ciascuno poi libera il suo talento, questo è l'obiettivo, far liberare il talento e dare spazio ai talenti. E quindi questo progetto è un funnel di 37 artisti ospitati: noi ne abbiamo identificati 5 o 6 che hanno intrapreso una bella carriera all'interno del mercato dell'arte. Ma il dare spazio a quello che vale, Banca Sistema nasce come una realtà imprenditoriale, la società è una società quotata ormai dal 2015 in Borsa, ma lo spirito dell'innovazione, del continuo fermento e del rinnovo di progetti, come dimostra anche la crescita del gruppo, è sicuramente uno dei pilastri del modo di lavorare della società".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia