22 Marzo 2023
Enrico Cassano, Direttore della Divisione di Radiologia Senologica dell’Istituto Europeo di Oncologia e volontario della Fondazione Francesca Rava ha spiegato: “Il progetto è nato nel 2016 quando per la prima volta siamo andati ad Haiti e abbiamo riscontrato che il tumore al seno era un problema importante ma dal punto di vista della diagnostica e della terapia non c’era nulla di disponibile. Siamo partiti con questo progetto che permette di avere un percorso strutturato che va dalla diagnosi e alla terapia.
Le donne haitiane sono molto sensibili alla prevenzione, ma bisogna coinvolgerle in modo particolare. Abbiamo delle donne che sono promotrice della salute, che vanno in giro per i mercati, i luoghi di aggregazione, le chiese per spiegare alle donne haitiane l’importanza della prevenzione e dell’autopalpazione. Questo ha portato a un progressivo e costante aumento della partecipazione delle donne alla nostra campagna di screening anche se negli ultimi due anni, prima per la pandemia e dopo per la situazione socio politica le cose sono diventate davvero complicate.
La Fondazione Rava è molto attiva ad Haiti e nell’ospedale ginecologico Saint Damien che è un fiore all’occhiello. Il nostro progetto relativo al tumore del seno si integra alla perfezione con i progetti che la Fondazione porta avanti”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia