20 Febbraio 2023
Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group, a Il Giornale d’Italia:
“Sicuramente come numero di espositori siamo sul recupero del pre pandemia, come visitatori dal primo giorno sembra che siamo a ottimi livelli, quindi così come il fuori casa si è ripreso dalla pandemia, così anche la manifestazione che lo rappresenta si è ripresa. Questo è di buon auspicio. Le prime manifestazioni che abbiamo fatto nel corso del 2023 hanno superato il prepandemia quindi direi che si va per un 2023, per l’Italia, e a livello internazionale, un ottimo anno fieristico.
La Cina è l’unico mercato che ovviamente ancora non è ai livelli di prima, ma cominciamo a vedere espositori che arrivano in Europa e anche il mercato cinese da questo mese riprenderà. Sono cresciuti molto i mercati del medio oriente, si sta affacciando anche l’Africa, con mille difficoltà, e quello che è emerso da questa fase di apertura è che l’Europa mediterranea sta accelerando rispetto a quella nord europea, forse perché siamo più mercato europeo e meno dipendete dalla Cina, ma oggi siamo più veloci, italiani, francesi, spagnoli, rispetto ai tedeschi.
Abbiamo avuto due anni nel 2022: il promo semestre ancora disgraziato, contrassegnato dalle chiusure, il secondo partito da settembre con un recupero del 70-80% dei livelli pre crisi, per arrivare a fine anno a un recupero completo. Anche a livello internazionale, c’è stato il CEO Summit a Lisbona, ci si è augurato che la data prevista per la ripresa fosse tra il 2024-25, ora il mondo fieristico è convinto di farcela già nel 2023”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia