06 Febbraio 2023
Il Presidente Enel Michele Crisostomo ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Presentiamo un progetto fondamentale per l’Italia e per l’Europa per dare come supporto allo sviluppo delle rinnovabili una filiera finalmente radicata nella nostra regione, dove per regione intendo l’Europa, in coordinamento dal punto di vista del mercato globale con gli USA da una parte e la cina dall’altra. Condizione fondamentale per la libertà energetica del nostro Paese è lo sviluppo della rinnovabili con la riduzione dell’utilizzo degli idrocarburi, sotto questo aspetto il progetto che presentiamo oggi a Catania attraverso un ecosistema di innovazione in cui i nostri pannelli riescono ad essere più efficienti di quelli che si trovano sul mercato globale è il punto di partenza per dare scala e creare una gigafactory, quindi la più grande fabbrica europea di pannelli fotovoltaici, ad una manifattura nel campo dello sviluppo delle rinnovabili che in questo momento ci vede dipendenti da altri regioni, dalla Cina in particolare. Quindi ha una grande valenza strategica.
Questo è un tassello, indichiamo una traiettoria. La più grande Gigafactory europea produrrà 3Giga di pannelli fotovoltaici a fronte del fatto che osservando l’agenda 2030 i numeri sono molto più significativi. Siamo convinti che questo è un progetto pilota, quindi vedrò ulteriori fabbriche di scala sempre crescente, sul presupposto che ormai anche nel modo in cui si sta sviluppando la normativa europea che la libertà energetica dei nostri sistemi dipende essenzialmente dallo sviluppo delle rinnovabili".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia