Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Donnarumma, Terna: "Infrastrutture di trasporto energia, investimenti da 10 mld per collegamenti entro 2030"

Stefano Donnarumma, AD di Terna: "L’infrastruttura di trasporto ha un costo importante, ma necessario: servono impianti come Tyrrhenian Linka". L'intervista a Il Giornale d'Italia

19 Gennaio 2023

Stefano Donnarumma, AD di Terna, in occasione dell'evento di Nicola Porro a Milano "Ripartenza", ha commentato a margine dell'evento:

"Le infrastrutture di rete elettrica per la sicurezza elettrica sono fondamentali. Il nostro è un paese che ha una forma particolare, genera energia rinnovabile al Sud per utilizzarla per lo più al Nord. Per fare questo bisogna trasportare l’energia. L’infrastruttura di trasporto è una infrastruttura molto importante, che si realizza in molti anni, che ha un costo importante, sono investimenti per i prossimi dieci anni pari a circa dieci miliardi e tra questi ci sono alcuni di particolare rilevanza, anche record se vogliamo a livello mondiale, si pensi al Tyrrhenian Linka, collegamento tra Campania, Sicilia e Sardegna, un impianto da tre miliardi e settecento di costo che arriverà a profondità superiore ai di duemila metri, superando qualsiasi altro tipo di impianto simile al mondo.

L’importanza dell’infrastruttura non è solo sul territorio italiano, l’Italia è interconnessa per circa 26 volte con altri paesi ,e dico circa perché è in aumento questo numero in quanto stiamo realizzando altre interconnessioni, e queste sono fondamentali per la sicurezza energetica, perché più si produrrà con energie rinnovabili, più si accumulerà energia e si dovrà garantire lo scambio con altri paesi per l’equilibrio del sistema elettrico".

 

 

 

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti