19 Gennaio 2023
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, in occasione dell'evento di Nicola Porro a Milano "Ripartenza", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Ferrovie dello Stato è un protagonista della transizione energetica, primo perché siamo il primo consumatore in italia con 6 Terawatt/h, cioè il 2% della domanda complessiva del nostro Paese. Abbiamo approcciato il problema per vedere come utilizzare al meglio gli spazi che noi abbiamo non finalizzati al core-business, il trasporto passeggeri o merci, e abbiamo rilevato di avere circa 30 mln di mq di spazio oggi disponibili, una parte dei quali può essere usata per installare impianti di produzione di energia rinnovabile, solare e fotovoltaica, eolica, questo è anche possibile perché abbiamo dei siti vicini a reti di trasmissione, che significa che una delle tematiche più complesse, allacciare l’impianto alla rete, sarà di facile attuazione.
Sul fronte infrastrutture stiamo procedendo bene, lavorando in piena collaborazione col Governo, anche con le criticità come l’aumento del prezzo dei materiali. Lavoriamo a quattro mani marciando nel modo giusto per poter accelerare. Il Ministro delle Infrastrutture ha sbloccato opere per svariati miliardi di euro, questo per consentire di aprire cantieri nell’arco dei prossimi 12-18 mesi per grandezze nell’ordine di 30 mld di euro tra la parte stradario e ferroviaria.
Il ponte sullo stretto credo sia un’opera strategica, che presuppone una visione di lungo periodo: parte per lo sviluppo del Paese in una visione di connessione tra nord e sud".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia