19 Gennaio 2023
Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia, in occasione dell'evento di Nicola Porro a Milano "Ripartenza", ha affermato a Il Giornale d'Italia:
"Sicuramente è necessario puntare su quello che si è già messo in campo. Questa discesa dei prezzi che stiamo vedendo è legata a un investimento in infrastrutture, essenzialmente in Nord Europa, più un aiuto climatico che sicuramente è importante. Andando avanti su questa strada, diversificando le fonti di approvvigionamento, è plausibile che si riesca a uscire indenni da una situazione estremamente complicata come quella che abbiamo visto nell’ultimo anno.
L’idrogeno potrebbe essere una soluzione, ma nel medio e lungo periodo è necessario arrivarci. essere realisti e capire che viviamo un periodo di transizione energetica è fondamentale: non bisogna essere troppo frettolosi. La crisi ci ha insegnato proprio che esserci trovati carenti di fonti tradizionali, in un momento in cui le fonti rinnovabili non erano ancora sufficienti a sostituire la domanda di energia.
Noi punteremo ad essere un operatore di riferimento per tutto quello che riguarda il mondo energetico, proporre ai nostri partner clienti e produttori, soluzioni che permettano di combinare si all’esigenza di sostenibilità con una necessaria e ovvia sosteniblità economica.
Sono mesi caratterizzati da un prezzo del gas ed energia che ha contornato in maniera negativa sull’economia sia delle famiglie sia delle imprese. Oggi si vede una luce in fondo al tunnel. I prezzi stanno scendendo e questo potrebbe essere il punto per una ripartenza, sia nell’immediato per quanto riguarda un sollievo sulle bollette e anche in termini più prospettici per quanto riguarda Pnrr e transizione energetica ed ecologica".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia