30 Novembre 2022
Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in occasione di "WAVE - Smart Mobility Magazine" a Roma, ha detto a Il Giornale d'Italia:
“I progetti del governo sono di ripensare la propria rete infrastrutturale e renderla adeguata alle nuove esigenze di mobilità. Investire sul trasporto pubblico di massa ad alta qualità così come anche sul sistema ferroviario nazionale. Bisogna evitare di creare delle situazioni caotiche ma di andare a creare delle regole per cui anche i nuovi veicoli a impatto ambientale zero possano circolare liberamente nelle nostre città e strade avendo infrastrutture all’altezza della situazione. Su questo c’è un grandissimo sforzo da fare nel corso degli anni, ma la direzione è stata intrapresa e bisogna mantenerla.
Per il 2023 abbiamo la necessità di spostare parte del transito dei mezzi pesanti sul mare e sulle linee ferroviarie, questo anche a causa delle cantierizzazioni che avremo per il Pnrr e creeranno problemi di traffico sui nodi principali del Paese che andranno ristrutturati. Il tema dell’ approvvigionamenti e del sistema delle colonnine elettriche e del tema dell’ idrogeno che dovrà essere implementato. Ci sono già bandi in previsioni e la grande scommessa è fare in modo che la mobilità sostenibili non sia più un termine astratto ma una realtà nella vita quotidiana dei cittadini italiani".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia